giovedì 12 febbraio 2009

Segnalazione: liberi a sinistra, 16 febbraio

E' intorno ai valori che nascono e vivono i Partiti , particolarmente a sinistra. Il richiamo Vaticano ha ribadito come il valore fondante del centrodestra sia "conservazione ed oscurantismo" , facendo giustizia di tutti gli equivoci su presunto liberalismo e socialismo presente nel Pdl .
Quello che pretendeva essere il Partito Unico della sinistra non è stato in grado , alla prima vera prova su un valore cardine come la libertà di decidere sulla propria salute , di partorire nient'altro che una pilatesca "libertà di coscienza" a mascherare l'adesione sostanziale di grossa parte dei deputati Pd alla pratica, oltre che alla teoria, del Governo Berlusconi .
Tanti uomini e donne, giovani e meno giovani , si sono trovati nelle piazze, nelle case, sul web a verificare che c'è un altro modo di pensare, sentire, agire , restando fedeli ai valori di libertà e democrazia calpestati nella farsa della legislazione elettorale come nella tragedia di Eluana e della sua famiglia.
C'è un'altra sinistra nel Paese e fra la gente : è possibile cercare di riportarla anche nelle assemblee parlamentari sequestrate da un empirismo senza principi che omologa i due contenitori antidemocratici che usurpano anche il nome di Partito ?
Due appuntamenti a Milano per cercarli : il primo lunedi sera al Circolo della Stampa, il secondo martedi alle 17.30 . Ai socialisti , iscritti o meno al Ps, impegnati o meno in importanti trattative sulle liste e (meno, molto meno...) sui programmi , non farebbe male fare una capatina per vedere l'aria che tira e le parole che si dicono anche fuori dalle sedi "istituzionali"....
Il Circolo La Riforma invita


Liberi a sinistra: per una sinistra autonoma, laica e libertaria , in Italia come in Europa
Lunedì 16 Febbraioore 21.00 Circolo della stampa Corso di P.ta Venezia 16


Presiede: Felice Besostri–Presidente Circolo La riforma
Intervengono:Mario Agostinelli–Unaltralombardia

Maurizio Baruffi–Capogruppo Verdi Consiglio comunale Milano

Marco Cipriano–Vicepresidente Consiglio regionale –Sinistra Democratica

Davide Corritore–Consigliere comunale Milano -PD

Valerio Federico–Segretario Ass. Enzo Tortora –Radicali Milano

Valentina Morelli–Segretario regionale Partito Socialista

Modera : Edmondo Rho–Giornalista, Segretario del Circolo della stampa

CONSULTA LAICA A MILANO

Nasce finalmente anche a Milano la Consulta per la Laicità delle Istituzioni.
La prima iniziativa in programma è per martedì 17 febbraio 2009 alle 21, nella Sala Alessi di Palazzo Marino in piazza della Scala 2. Sul tema "Aria Laica – per respirare tutte e tutti" interverranno i costituzionalisti Marilisa D'Amico e Vittorio Angiolini (Angiolini è anche l'avvocato di Beppino Englaro), il ginecologo Francesco Dambrosio, la filosofa Roberta De Monticelli, la sociologa Marianella Sclavi e Mina Welby (vedova di Giorgio Welby). Condurrà il giornalista Gianni Barbacetto. Moni Ovadia interverrà in video. Durante l'iniziativa sarà presentata la Consulta per la Laicità, una associazione di oltre venti associazioni di diverso orientamento, che hanno deciso di promuovere un lavoro comune "affinché venga riconosciuto il primato della libertà di scelta e di coscienza individuale sui temi "eticamente sensibili", contrastando l'approvazione di leggi che tendano a imporre a tutti la stessa morale".
La scelta di svolgere la prima uscita pubblica il 17 febbraio, anniversario sia della morte di Giordano Bruno sul rogo (1600) sia della concessione dei diritti civili ai valdesi ed agli ebrei (1848), ovviamente non è casuale.

Nessun commento: