giovedì 12 febbraio 2009

Iniziative rosselliane: 17 febbraio, aria laica

Circolo
Carlo Rosselli

Milano




Compagne, compagni, amici, amiche,


Vi scrivo per informarvi che mentre il governo si appresta a predisporre indigeribili decreti, pardon disegni di legge, su materie come il "testamento biologico" (o meglio il "non testamento"), a Milano qualche sussulto laico si sta facendo finalmente sentire.

Grazie anche all'impulso del Circolo Rosselli (di cui mi piace ricordare l'iniziativa dello scorso anno su "Italia laica e laici in ginocchio"), alcune associazioni politico-culturali cittadine si sono costituite, dopo un paziente lavoro preparatorio, in una Consulta Milanese per Laicità delle Istituzioni: una associazione di associazioni (costruita sul modello dell'analoga consulta torinese, e ad essa federata) che si prefigge lo scopo di unire realtà associative di diversa tendenza interessate a promuovere e difendere i valori della laicità, a creare momenti di confronto e di discussione fra i cittadini, e ad interagire con le istituzioni pubbliche.

Come Circolo Rosselli siamo tra i 23 gruppi fondatori di questa nuova realtà, che speriamo possa presto crescere ed incrementare, raccogliendo ulteriori adesioni.

La prima iniziativa di presentazione si terrà martedì prossimo, 17 febbraio 2009, alle ore 21.00, presso la Sala dell'Alessi di Palazzo Marino (in Piazza della Scala 2 a Milano).

Il titolo sarà il seguente : ARIA LAICA - Per respirare tutti e tutte.

Interverrano :
l'avvocato e costituzionalista Vittorio Angiolini,
il ginecologo Francesco Dambrosio,
la giurista Marilisa D'Amico,
la filosofa Roberta De Monticelli,
la sociologa Marianella Sclavi
e Mina Welby
E' inoltre previsto un intervento in video dell'attore e commediografo Moni Ovadia.
Il tutto sarà introdotto e presieduto dal giornalista Gianni Barbacetto.

La data che è stata scelta per questa prima uscita pubblica della Consulta in realtà non è casuale. Il 17 febbraio è infatti l'anniversario del rogo di Giordano Bruno (avvenuto il 17 febbraio del 1600 in Campo dei Fiori a Roma) ed anche quello della promulgazione, nell'antico Regno di Sardegna, delle leggi che accordarono per la prima volta i diritti civili ai Valdesi (17 febbraio 1848), cui sarebbe seguito di lì a breve un analogo riconoscimento anche per gli Ebrei.

E' dunque una data simbolica per tutte le coscienze, e come laicisti riteniamo debba essere valorizzata.

L'augurio, ovviamente, è che la nascita della Consulta, e questa iniziativa che ne segna il debutto, siano il segno di una città che si scuote dal torpore.
Speriamo.
Intanto siete tutti invitati.

In allegato troverete copia dell'invito. Diffondetelo.

Per ulteriori informazioni potete contattare il seguente indirizzo: milanolaica@gmail.com


Un saluto,
Francesco Somaini

Nessun commento: