mercoledì 23 settembre 2009

segnalazione: 30 settembre Napoli giornata di studi su Gaetano Arfè

L’Istituto di Studi Socialisti Gaetano Arfé, l’Ires Campania, la Legacoop Campania, l’Associazione nazionale cooperative produzione e lavoro Toscana e la rivista Il Ponte

Con l’adesione del Presidente della Repubblica

Con il Patrocinio del Comune di Napoli

Con la collaborazione dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi”

Con il contributo dell’Istituto Santi di Napoli

In occasione della pubblicazione del Quaderno del Ponte “Il Ponte di Gaetano Arfé. 1954-2007”

promuovono una giornata di Studi su Gaetano Arfé, mercoledì 30 settembre 2009 dalle ore 9,30 alle ore 19,00, presso l’Istituto Italiano per gli studi filosofici, Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio 14, Napoli.

In mattinata sono previste le relazioni di: Andrea Ricciardi, Il Ponte di Gaetano Arfé. 1954-2007; Gennaro Acquaviva, Gaetano Arfé e la Questione cattolica; Gianni Cerchia, Gaetano Arfé e il pensiero meridionale; Guido D’Agostino, Gaetano Arfé e il riformismo socialista.
Alle ore 15,00 ci sarà un “Ricordo di Gaetano Arfé” dell’Avv. Gerardo Marotta, Presidente dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Alle ore 15,30 seguirà la tavola rotonda su: Il pensiero di Arfé tra Mezzogiorno ed Europa.

Parteciperanno: Giorgio Benvenuto, presidente Fondazione Bruno Buozzi; Vittorio Di Vuolo, Legacoop Campania; Vincenzo Esposito, ricercatore Ires Campania;

Paolo Franchi, condirettore de “Le Nuove ragioni del Socialismo”; Umberto Ranieri, della direzione nazionale del Partito Democratico; Marcello Rossi, direttore de “Il Ponte”.

Modererà: Sonia Oranges, giornalista de “Il Riformista”.

Nessun commento: