mercoledì 16 settembre 2009

segnalazione: 20 settembre, festa di unità e di libertà

sito internet: www.milanolaica.it

MANIFESTAZIONE DELLA
CONSULTA MILANESE PER LA LAICITA’ DELLE ISTITUZIONI
DOMENICA 20 SETTEMBRE , ALLE ORE 17
Largo Cairoli (davanti alla Fontana)

20 settembre 1870, breccia di Porta Pia
i bersaglieri del Regno d’Italia entrano a Roma.
Cade il potere temporale dei Papi. L’Italia è unita. Nasce lo Stato laico.
20 settembre 2009,
festa di unità e di libertà


Il 20 settembre, data fondante della nostra storia, deve tornare ad essere Festa Nazionale.
Il 20 settembre ha costituito un passo fondamentale per la costruzione di uno Stato laico, e la possibilità di un suo corretto rapporto con le fedi religiose e le diverse posizioni filosofiche.
Per i cattolici ha aperto la possibilità di contare solo sul vangelo e non più sulla forza del potere politico, per le altre religioni e tendenze ideali ha aperto la possibilità di concorrere al libero gioco democratico con parità di diritti e di ruoli nella società e nelle istituzioni.
Il 20 settembre deve essere fatto conoscere nelle scuole e deve essere rivalutato. Lo ricordiamo oggi, nel momento in cui i principi dello Stato laico, contenuti nella Costituzione repubblicana, faticano ancora ad essere pienamente riconosciuti e praticati, e mentre viene riproposto un continuo contenzioso perché le posizioni della gerarchia cattolica si traducano in leggi per tutti.
La invita le forze della società e delle istituzioni della nostra città e regione a riaprire la riflessione sul Risorgimento e sul ricordo di questa data, in preparazione alle celebrazioni del 2011, 150° anniversario dell’Unità d’Italia e 140° di Roma capitale. Le celebrazioni devono essere una grande occasione su cui fondare lo sviluppo della nostra identità nazionale e il consolidamento della vita democratica dell'Italia.
Occorre rivendicare con fermezza il principio costituzionale di cittadinanza e con esso la vera laicità delle istituzioni pubbliche, la libertà della Repubblica nelle sue scelte legislative e civili, e uno Stato pienamente laico nel rispetto della dialettica pluralista e democratica e del concetto di separazione fra Stato e confessioni religiose.

La Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni deporrà nella stessa giornata una corona di alloro al Monumento ai Bersaglieri al Verziere.

Note relative alla Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni
La Consulta per la Laicità delle Istituzioni di Milano è una associazione di associazioni (attualmente 24), di molti e diversi orientamenti che si propone di diventare il luogo di scambio e di confronto per coloro che operano in difesa della laicità delle istituzioni.
La Consulta intende operare per uno spazio pubblico neutro, comune a tutta la Cittadinanza indipendentemente dalle convinzioni etiche o religiose, come dettano la Costituzione Italiana e la Carta dei Diritti dell'Uomo.
La Consulta ha effettuato la sua presentazione ufficiale alla cittadinanza in data 17 febbraio 2009 nella Sala Alessi di Palazzo Marino.
La Consulta è regolarmente registrata quale Associazioni di Promozione Sociale presso l' Ufficio del Registro di Milano.

Nessun commento: