venerdì 15 maggio 2009

No al razzismo e all'intolleranza

No al razzismo e all'intolleranza. Noi ci mobilitiamo
di Sofia Ciardiello
Ven, 15/05/2009 - 07:46
Sinistra e Libertà raccoglie l’Appello “Una sola razza, quella umana” lanciato da un gruppo di giornalisti, scrittori e personalità del mondo e della cultura, contro la deriva xenofoba presa dal nostro Paese. E’ di ieri il monito del Presidente della Repubblica contro il pericolo, sempre più evidente in Italia, di scivolare lungo il piano inclinato del razzismo. Napolitano ha detto forte e chiaro “No all’intolleranza” proprio in giorno in cui la Camera ha approvato il “cosiddetto” e famigerato Pacchetto sicurezza contro il quale SeL ha tenuto la maratona oratoria davanti al parlamento. E’ necessario non abbassare la guardia, è necessario impedire che comportamenti intolleranti e razzisti non diventino “normali”. E’ necessario continuare ad indignarsi ed ad opporsi in tutte le forme possibile fino alla disobbedienza civile per impedire che il nostro paese sprofondi nell’inciviltà.
Per queste ragioni Sinistra e Libertà fa suo l’Appello promosso da Claudio Fava, Paolo Rumiz, Don Tonio Dell’Olio, Moni Ovadia, Lisa Clark, Filippo Miraglia, Franco Cassano, Mauro Palma, Nino Buttitta, che chiediamo a tutti di sottoscrivere (lo trovate più avanti nel home del nostro sito ed è da lì direttamente sottoscrivibile), e ha organizzato una giornata di mobilitazione per affermare sulle coste italiane, sabato 16 maggio, la volontà di fare del Mediterraneo un luogo di pace e di cooperazione. Di seguito l’elenco delle iniziative fino ad ora calendarizzate.
Le iniziative do sabato 16 maggio .
LIGURIA: Imperia (Oneglia, spiaggia Galeazza/Bordighera/Porto San Maurizio, spiagge Marina e Prino); Savona (lungomare di Savona, Albisola); La Spezia (Levanto - con Monica Gambaro, Ortonovo); Genova (Quarto - con Monica Gambaro/Arenzano - con Moni Ovadia, domenica 17)
VENETO: Venezia e Chioggia
FRIULI VENEZIA GIULIA : Trieste (Riviera di Barcola/Grado/ Lignano Sabbiadoro)
EMILIA ROMAGNA: Rimini città
TOSCANA: Livorno (rotonda di Ardenza - sabato 16 ore 17.00 con Vincenzo Striano Presidente Arci Toscana; Martina Nardi, Pape Diaw)
MARCHE: Falconara; San Benedetto del Tronto; Fano; Porto Recanati
LAZIO: Civitavecchia; Fiumicino; Ostia Lido; Formia
ABRUZZO: Pescara (lungomare Matteotti; p.zza I Maggio sabato 16 ore 18.00)
CAMPANIA: Napoli: Castellammare di Stabia; Miseno
CALABRIA: Crotone; Vibo Valentia; Lametia Terme; Reggio Calabria
SARDEGNA: Sant’ Antioco; Calasetta; Gonnesa

Vi chiediamo di farvi promotori di tante altre iniziative.

Nessun commento: