venerdì 15 maggio 2009

Marco Revelli: retoriche disumane

In edicola
Leggi il sommario
Home

Archivio

Blog

Video

Altrachiesa

Laicamente

Cara MicroMega

Abbonamenti e arretrati

Redazione

Rss

Link

Widget

Cerca nel sito

Cara MicroMega“Il nostro urlo per il Pd, ignorato da Franceschini”

La sensibilità della maggioranza

Terremoto e agibilità delle abitazioni, a che gioco gioca il sindaco de l’Aquila?

L’ipocrisia del Cavaliere e i balbettii della sinistra

Vedi tutti


AltrachiesaTristi ministri, torturatori della speranza

Profughi “accompagnati” e altre crudeltà

Noi Siamo Chiesa: i cattolici si mobilitino contro il ddl sicurezza

Vedi tutti


VideoSalvatore Borsellino: Voterei per Rita, ma non per il PD

“Oggi? Peggio della P2″ - Il j’accuse di Genchi

Berlino, il discorso di Travaglio alla stampa tedesca

Una lezione di civiltà. A Englaro il premio “Giuntella” di Articolo 21

Paolo Ravasin, malato di Sla: “Dico no all’alimentazione forzata” (VIDEO)

Vedi tutti


RimeChi mangia le mele va sempre a gonfie vele

Se non son gnocche non le vogliamo

Famiglia che viene, famiglia che va

Gnocche, ciarpame e bullo del reame

Vedi tutti


In edicola
Leggi il sommario
LaicamenteLa piscina col velo islamico, ovvero la santa alleanza dei clericalismi

L’Opus Dei e la dittatura spagnola

Roma, 17 febbraio: “Nel nome di Giordano Bruno”

Vedi tutti


Rabarbaro“Obamaaaa…”, la foto ricordo del Mister Bean della Brianza

La proclamazione dell’Inceneritore

Incredibile! Il padrone che licenzia ha un sosia deputato del PD!

Vedi tutti


Invia Stampa Ddl sicurezza e deriva xenofoba
Retoriche disumane
di Marco Revelli, da Il Manifesto, 13 maggio

Ormai è chiaro, la campagna elettorale il governo la fa così. Con l'ostentazione pubblicitaria dei respingimenti. Con l'evocazione impudica dell'apartheid. Con l'esibizione della durezza «senza se e senza ma» - anzi, con l'invito esplicito a essere «cattivi» - contro i migranti. Insomma, mettendo in gioco quella risorsa potentissima sul piano emotivo e pericolosissima su quello civile, costituita dalle «retoriche del disumano». E spingendoci così sempre più giù su quel piano inclinato della civiltà e dei diritti lungo il quale ormai da anni, ma in fine velocior, l'Italia sta cadendo.
C'è dentro ognuno di noi, e nella coscienza collettiva, un confine impalpabile ma fondamentale, che distingue il modo di guardare l'Altro come «uno di noi» (diverso ma, almeno in qualcosa simile), o come una «natura estranea». Appartenente a un altro «regno»: «animale», «vegetale», «minerale». O semplicemente al Nulla. Le «retoriche del disumano» lavorano su quella linea di confine. La spostano «in qua», riducendo l'area degli inclusi nella dimensione di «uomini» e allargando l'esercito dei «non-uomini». Dei non-riconosciuti. Non degli «invisibili», si badi. Bensì di coloro che si vedono ma non hanno importanza. Possono essere indifferentemente usati o abbandonati a se stessi. Accolti (se, e fin quando, servono) o respinti (come cose inutili o dannose). «Salvati» o «sommersi», a seconda dell'interesse del momento.
Questo sta facendo il ministro dell'interno Maroni. Con la rozzezza che lo distingue. Ma anche con assoluta spregiudicatezza - anche mettendo in conto la condanna dell'Onu - spostando i confini della politica oltre un limite mai varcato finora, per lo meno nell'Italia repubblicana, da nessuna forza di governo: fin dentro al delicato intreccio che lega la dimensione del biologico a quella del senso morale. La natura dei rapporti «genericamente umani» e l'esercizio del potere pubblico. Si può ben comprendere quanta terribile efficacia possa avere, in una società che si va impoverendo rapidamente, e in cui strati sempre più ampi di popolazione avvertono il rischio imminente del proprio declassamento e della perdita di posizioni faticosamente conquistate, una retorica di questo tipo: quale devastante potenziale di mobilitazione negativa abbia un meccanismo fondato sulla creazione di una porzione, limitata, di umanità esplicitamente privata per via statuale, attraverso lo strumento universale della Legge, dello status di uomini.
Esso permette un apparente, ma psicologicamente efficace, «risarcimento» dei «penultimi» - di coloro che hanno perduto buona parte dei propri diritti sociali -, attraverso l'esibizione della deprivazione più radicale degli «ultimi», di coloro che sono del tutto senza diritti. Gratifica chi ha perduto (quasi) tutto, o teme di perderlo - lavoro, casa, reddito, salute... - ma ha mantenuto lo status di «uomo» grazie alla sua appartenenza territoriale, mostrandogli in chiave pubblicitaria lo spettacolo di chi di quella prerogativa è stato destituito. E può essere pubblicamente dichiarato «fuori». Dunque «sotto».
E', non possiamo nascondercelo, un meccanismo politicamente «irresistibile». Mettendo al lavoro un sentimento ambiguo, ma incendiario, come «l'invidia sociale», nell'epoca della conclamata impossibilità di realizzare efficaci politiche redistributrici e di sfidare in modo credibile chi «sta in alto», esso si rivela capace di «sfondare» in aree sociali estese, e potenzialmente immense. Spesso negli insediamenti tradizionali della vecchia sinistra. Diventa, una volta accettato di varcare quel confine morale da parte di imprenditori politici spregiudicati, per usare un eufemismo, una risorsa decisiva. Infatti Berlusconi e i suoi ci si sono buttati a pesce, nel momento in cui la priorità sembra quella di vincere la «guerra psicologica» della crisi (e, cosa non secondaria, di «dimenticare Veronica»...). E bene ha fatto Franceschini a denunciare, con forza, l'uso propagandistico della nuda vita offesa, ma già l'immediata, e davvero improvvida, contromossa di Fassino ci dice quanto fascino, o imbarazzo, esercita, su tutti i fronti politici, l'entrata in gioco di quella nuova perversa risorsa. E quanta difficoltà ci sia a contrastare, se ci si attiene al piano strettamente politico, dei nudi rapporti di forza, il processo di pietrificazione delle coscienze che esso comporta.
Se una resistenza può nascere oggi, credo che non possa che costituirsi su un fronte per così dire «impolitico». Tale da operare sui registri trasversali della morale, della memoria, del senso di dignità e su residui di cultura, che non si misurano sui rapporti di forza, sulle regole della ragion di stato o di partito, sui machiavellismi dell'azione utile e di quella efficace.
L'effetto principale delle «retoriche del disumano» è quello di disumanizzare per primi coloro che le condividono. Occorre mettere insieme chi continua a non voler rinunciare alla propria residua umanità. E intende difendere quel brandello di condivisione del proprio stato di uomini con tutto il resto del genere umano.

Nessun commento: