domenica 17 maggio 2009

Rasmussen: la Commissione europea dovrebbe indagare sull'accordo Italia-libia

Commentando la polemica italiana, sul respingimento degli immigrati verso le coste libiche, il presidente del PSE Poul Nyrup Rasmussen, ha dichiarato: "L'Italia calpesta il diritto internazionale e molto probabilmente la politica europea. Berlusconi sbaglia a violare il diritto internazionale e dovrà rivedere le politiche del suo Governo".

Ha poi aggiunto: "Il silenzio della Commissione Europea è assordante. Il problema è che il Presidente della Commissione non osa contrariare nessuno degli stati Membri, figuriamoci se lo fa con l’Italia, durante la sua campagna per un secondo mandato come Presidente della Commissione".

"E’ disonorevole per la Commissione trascurare questo grave problema umanitario per il proprio interesse personale”.

"Quanto meno la Commissione Europea dovrebbe annunciare un’inchiesta che stabilisca se l’accordo bilaterale Italia - Libia, e le azioni di respingimento del Governo italiano siano coerenti con le politiche Europee in tema d’immigrazione. Inoltre, la Commissione Europea dovrebbe mettere all’ordine del giorno del Consiglio il rispetto dei diritti umani in attuazione della politica dell'UE in materia di asilo politico".

Nessun commento: