venerdì 28 novembre 2008

stefano bazzoli: sulla costituzione

Una domanda ai giuristi.

Ma il principio costituzionale (secondo me sacrosanto) che il parlamentare esercita le funzioni “senza vincolo di mandato”, non è palesemente contraddetto da una legge che recide totalmente ogni collegamento fra la volontà dell’elettore e il singolo parlamentare?

Senza vincolo di mandato significa, fra l’altro, che vi è un rapporto di fiducia (personalissimo, non partitico) fra elettore ed eletto.

Cioè, io mi fido di te, ti voto sì, perché sei in un partito e perché ti riconosci in un programma, ma ti riconosco anche il diritto di adattare la tua azione parlamentare alla mutevole situazione, di restare indipendente dalle logiche di “apparato” e, in sintesi, di mettere la tua intelligenza politica un millimetro prima di ogni schema precostituito.

Paradossalmente Io sarei disposto ad accettare l’attuale legge elettorale legge, ma abolendo quel principio.

In altre parole, se lista bloccata dev’essere, allora bisogna trovare il sistema di vincolare il parlamentare ad un mandato partitico e/o di programma con la conseguente sua revocabilità in corso di legislatura (cosa peraltro praticamente impossibile se non nelle farneticazioni di Beppe Grillo).



Insomma io dico: Aut “senza vincolo di mandato” Aut liste bloccate. Tertium non datur.



O sono fuori strada?



Per quanto riguarda la costituente concordo totalmente con Luciano Belli Paci. Per ora (leggi per i prossimi 20-30 anni) meno si tocca la Costituzione, meglio è.



Stefano Bazzoli

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro stefano la tua domanda è fondata. Alcuni giuristi hanno tentato di far dichiarare l'incostituzionalità delle liste bloccate: il risultato sia la magistratura amministrativa che ordinaria hanno deciso che l'unico organo competente ad esaminare un ricorso contro la costituzionalità di una legge elettotale fossero le giunte delle elezioni delle camere elette....con la legge incostituzionale! Se l'argomen le interessa basta che acceda al mio sito www.felicebesostri.it troverà tutti i materiali dai ricorsi alle sentenze compresa una della Corte Costituzionale