giovedì 20 novembre 2008

somaini: a volpedo il 29 novembre

Circolo

Carlo Rosselli

Milano



Amici, amiche, compagne, compagni.


Vi scrivo per segnalarvi la prossima iniziativa del Circolo Rosselli, organizzata nel quadro del coordinamento delle associazioni e dei circoli di ispirazione socialista e libertaria del Nord-Ovest d'Italia costituitosi lo scorso ottobre a Galliate.

Si tratta di una giornata di discussione dal titolo: PROGETTARE IL FUTURO CON UN CUORE ANTICO. L’analisi della crisi economica. Le idee socialiste per farvi fronte.

L'incontro si svolgerà sabato 29 novembre 2008 a partire dalle ore 9.30 (fino all'incirca alle ore 18.00), presso il salone della Società Operaia, in via Cornaggia, a VOLPEDO (in provincia di Alessandria).

E' dunque un'iniziativa "in trasferta", che nasce, come dicevo, nell'ambito della collaborazione e dell'incontro tra diverse realtà associative di ispirazione socialista e libertaria dell'area lombardo-ligure-piemontese, la quali hanno deciso di unirsi in un coordinamento per dare vita a momenti di riflessione comune e per sviluppare delle occasioni di dibattito, di elaborazione e di proposta politico-culturale congiunta.

Ci sembra che ora più che mai ci sia bisogno in Italia di una Sinistra che sia realmente tale; e dunque di una Sinistra che si richiami con serietà al patrimonio culturale, ideale e politico del Socialismo europeo. Pensiamo inoltre ad un processo che prenda corpo dal basso, e che appunto nasca, in primo luogo, dalla mobilitazione di cittadini e di semplici realtà associative non partitiche.

L'incontro di Volpedo sarà dunque il Primo seminario tematico di questo coordinamento di associazioni, e noi del "Rosselli" di Milano ne siamo propriamente gli organizzatori (le altre realtà coinvolte, e co-promotrici, sono le seguenti: il Labouratorio Piemonte di Torino, il Circolo La Riforma di Milano, il Circolo Guido Calogero - Aldo Capitini di Genova, il Circolo Liberalsocialista Carlo Rosselli di Torino, il Club Porto Franco di Milano, l'Area Porgressista di Torino, l'Associazione Sandro Pertini di Torino, l'Associazione Frida Malan di Torino e l'Unione dei Riformatori di Biella-Vercelli).

L'incontro avrà un taglio seminariale, prevedendo di lasciare molto spazio alla discussione e al confronto.

I lavori saranno articolati in due sessioni.

La prima sessione, al mattino, avrà il titolo Interpretare la crisi, coglierne le ricadute, e immaginare le risposte, e sarà introdotta da Felice Borgoglio (storico esponente del Socialismo piemontese).
La discussione verrà coordinata dal nostro Edmondo Rho (giornalista e "rosselliano"), e sarà preceduta da due contributi del prof. Franco Reviglio (docente dell'Università di Torino, più volte ministro, nonchè autore di vari libri, tra cui, nel 2007, "La spesa pubblica. Conoscerla per riformarla") e del prof. Pierangelo Dacrema (docente dell'Università della Calabria, studioso di intermediazioni finananziarie, e di recente autore del volume "La crisi della fiducia. Le colpe del rating nel crollo della finanza globale").

Seguirà quindi una pausa pranzo, presso il ristorante L'Orchidea, di Volpeglino.

Dopodiché riprenderemo i lavori, con una seconda sessione, pomeridiana, che verrà introdotta da Ezio Giungato (socialista tortonese) e che avrà il titolo Come evitare la guerra tra poveri? Gli interlocutori sociali per serie politiche di Welfare.
La discussione sarà coordinata dal nostro Pierpaolo Pecchiari (attivista "rosselliano" oltre che ingegnere e dirigente) e verrà preceduta da due contributi del prof. Roberto Leombruni (docente di economia all'Università di Torino e studioso di dinamiche del lavoro) e di Pierfranco Pellizzetti (esperto di politiche del territorio e di organizzazioni complesse, e autore del recente volume "La quarta via. Una Sinistra vera dopo la catastrofe").

A conclusione dei lavori verrà quindi data lettura di un appello congiunto sottoscritto dalle 11 associazioni ("Ai socialisti ovunque essi siano"), dopodichè il tutto sarà concluso da un intervento di Pia Locatelli, presidente dell'Internazionale Socialista - Donne.

Per varie ragioni, ho motivo di ritenere che sarà una giornata interessante e vivace. Penso dunque che dovrebbe senz'altro valere la pena di fare questa trasferta ai piedi delle colline tortonesi, per ritrovarsi a discutere di problemi economici e sociali nel paese del celebre Giuseppe Pellizza (l'autore del "Quarto Stato" e della "Fiumana", che sono un po' i grandi capolavori dell'iconografia del Socialismo delle origini).

Tutti quanti, dunque, siete caldamente invitati ad intervenire e a partecipare.

In allegato troverete in forma più dettagliata il programma della giornata, con le indicazioni stradali per arrivare a Volpedo e per raggiungere il ristorante (il prezzo che abbiamo concordato con il gestore sarà di 15 euro a testa, bevande escluse).

Vi aspetto.
Un saluto,
Francesco Somaini (presidente del Circolo Carlo Rosselli - Milano).


PS:
Data la necessità di avvertire il ristoratore del numero delle presenze sarebbe opportuno, se pensate di venire, che me lo faceste sapere per tempo, comunicandomelo via mail possibilmente entro mercoledì o giovedì prossimi. Grazie.

Nessun commento: