sabato 17 maggio 2008

Segnalazione: i Gruppi d'acquisto solidale

I Gruppi d'Acquisto Solidale a congresso!di Marco Boschini - 16/05/2008Fonte: marcoboschini.it [scheda fonte]

Ritorna il consueto appuntamento annuale dei Gruppi d’acquisto solidali (Gas) che s´incontrano a Missano Adriatico il 17 e 18 maggio e che questo anno affronteranno come tema principale quello di valutare come la modalità di acquisto dei Gas possa contribuire alla definizione di modelli di consumo alternativi.
Due giorni di incontri, discussioni e confronti sulle tematiche dell’energia, del settore tessile, del distretto di economia solidale e della piccola distribuzione organizzata, della finanza etica, degli aspetti organizzativi e della moneta locale. In particolare verranno presentati i risultati degli studi dalla Associazione Arcipelago Scec e l’esperienza dello Scec della moneta locale già circolante e semplice da utilizzare per persone e aziende.
Il Gas infatti è un gruppo organizzato di persone che acquista direttamente dal piccolo produttore locale prodotti biologici in uno spirito di solidarietà e di vantaggio reciproco. Ed è solidale perché offre la possibilità di instaurare rapporti diretti con il produttore, di concordare con il produttore stesso le strategie di comune interesse, di sostenere l’occupazione in ambito locale, di valorizzare le tradizioni locali, di ridurre l’inquinamento, il traffico e il consumo di energia per il trasporto della merce e offre la possibilità di sviluppare insieme agli altri un consumo critico, di socializzare e risparmiare rendendo accessibili a tutti prodotti che di per se non lo sarebbero.
E questo perché il principio che ispira i Gas è agire in maniera singola (magari senza spostarsi di casa) ma all’interno di una rete per acquistare collettivamente prodotti alimentari e di consumo quotidiano all’insegna della qualità del prodotto, del basso impatto ambientale (prodotti locali, alimenti da agricoltura biologica od equivalenti, imballaggi a rendere) e della solidarietà.
E funziona in questa maniera: una o più persone si incaricano di raccogliere gli ordini, di inoltrarli alle imprese scelte, di ricevere la merce e di ridistribuirlo fra i componenti del gruppo a seconda del quantitativo prenotato e pagato.
Per informazioni:www.retegas.org

Nessun commento: