sabato 14 gennaio 2012

Francesco Maria Mariotti: mondiepolitiche: Politica e Mercati, La Tensione Deve Continuare

mondiepolitiche: Politica e Mercati, La Tensione Deve Continuare

2 commenti:

pierpaolo ha detto...

Più inquietanti delle possibili reazioni di stampo nazionalista mi inquieta leggere cose di questo genere sugli assetti proprietari delle agenzie di rating ("Chi controlla le agenzie di rating?")
La campagna che si sta articolando in Europa per denunciare questa situazione e - molto probabilmente - per arrivare all'istituzione di un'agenzia di rating europea autenticamente indipendente mi pare sacrosanta.

Notare che proprio a cavallo della visita di Monti a Berlino i suoi ex-colleghi di Goldman & Sachs hanno pubblicato un bel documento su come salvare l'Euro, il cui unico fine apparente era quello di evidenziare ritardi e criticità dell'attuale governance europea e sollecitare Angela Merkel ad allargare i cordoni della borsa. Per noi tutto bene, ma se fossi Tedesco probabilmente un po' me la sarei presa.

Circolo Rosselli Milano ha detto...

un uccellino mi ha raccontato che molte banche francesi e tedesche, e in particolare la Deutsche Bank, avevano in portafoglio sia troppi titoli tedeschi e dei PIIGS, sia i CDS sui medesimi. Buttando sul mercato i titoli senza gli swaps, han recuperato un po' di liquidità e hanno fatto scendere le quotazioni, il che ha aumentato il valore dei CDS, il che ha migliorato il loro bilancio.
Certo che separare il CDS dal titolo sottostante è come se io facessi l'assicurazione incendio sull' auto di un altro, dopo di che mi conviene dargli fuoco. E' anche vero che i CDS in caso di default si riveleranno carta straccia, perché nessuno li può onorare, ma questa sarà la rivelazione dell'ennesima puntata del serial "subprimes & co"....
Se avessi capito male, sarei molto lieto di essere rassicurato.