La Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni fa proprio il COMUNICATO DI SOLIDARIETA’ della CIEI al Professor Alberto Marani di Cesena, vittima del clericalismo riemergente del nostro Paese ed invita tutti i laici di buona volontà e le Associaizoni laiche a sottoscriverlo e diffonderlo per la sottoscrizione.
Oggi in Italia ci chiamiamo tutti Alberto Marani.
4 giugno 2009
Il Comitato Insegnanti Evangelici esprime piena solidarietà al collega Alberto Marani dell'Istituto Righi di Cesena, sospeso per aver fatto un'indagine sull'orientamento religioso degli alunni.
L'episodio del professor Alberto Marani, come l'altro del prof. Coppoli di Terni, non vanno considerati come casi personali di insegnanti idealisti (o ideologizzati), ma come l'espressione di un serio problema sociale, che vede la democrazia e la libertà minacciate e attaccate nel nostro paese come nelle nostre scuole.
Merita un pensierino il fatto che la religione cattolica maggioritaria non tolleri di essere nemmeno "sfiorata" da un eventuale dissenso. La dice lunga sulla sua sbandierata "tolleranza", ma anche sulla sua interna fragilità e debolezza, che non le consente di sussistere se non ricorrendo al potere repressivo delle istituzioni.
Il Direttivo del C.I.E.I.
ciei.segreteria@fastwebnet.it
www.ciei-it.org
Tullio Monti
Coordinatore
Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni
CF 97663330013
Sede legale: via Avigliana 42, 10138 Torino
Tel. e fax: 011-4341952
Sede operativa: via San Massimo 7, 10123 Torino
Tel. e fax: 011-2422979
e-mail: info@torinolaica.it
sito: www.torinolaica.it
Nessun commento:
Posta un commento