martedì 16 giugno 2009

Pino Falci: Abbiamo rimosso il terzo partito italiano

Da facebook
Pino Falci
Abbiamo rimosso il terzo partito italianoCondividi
lunedì 8 giugno 2009 alle ore 21.41
Una premessa: io ho fatto la scelta politica di andare a votare anche questa volta. Quindi, sebbene lo senta contiguo alla sinistra, non appartengo a quel partito che, pur avendo superato il quorum, non esprimerà parlamentari europei.
E' il partito delle schede bianche o nulle, che sono 2.876.940 pari al 5,71% del totale (*).
Ormai da anni l'indicazione del numero di schede bianche e nulle viene pudicamente omessa da televisioni e giornali, quindi se ne è scordata persino l'esistenza: esprimere un'astensione è un'azione che viene diluita nel magma del non voto.

Questo dato sembra ignorato anche nelle analisi dei partiti. Esso è percepito come un bubbone da rimuovere, e lo si può fare sbrigativamente. Basta liquidare questa gente invisibile con due parole: "Sono sciocchi", come direbbe un elettore educato di Rifondazione, o di SeL (per cui ho votato) o del Partito Radicale, o "non contano niente". Scordano che, andando a votare, la persona invisibile ha di fatto espresso un'opinione ben precisa.

Chiedo allora ai politici dei summenzionati partiti senza quorum (zero tituli): quanto, secondo voi, contano oggi i vostri elettori ? E quanto avrebbero potuto contare se non aveste snobbato la gente invisibile ?

Non arrivare al quorum non è una colpa, se si è fatto tutto ciò che era giusto fare per arrivarci. Temo però che in questa tornata elettorale i politici non abbiano neanche immaginato di voler parlare alla gente invisibile (ma pensante). Il motore di tanta superficialità è semplice: hanno talmente poco rispetto della gente invisibile, da rimuoverne l'esistenza dalla loro memoria. E se a cose fatte il dato, per un attimo, balza loro all'occhio, pensano che "era solo carne da cannone elettorale, peccato che fosse avariata", e rimuovono.

Un ultimo giochino coi numeri: aggiungendo alle schede bianche e nulle parte di quel 6% che (rispetto alle scorse europee) non è andato a votare, e aggiungendo il mio voto e quello di tutti quelli che, come me, avevano la scelta del non voto nel cuore, si avrebbe oggi il terzo partito in Italia.

Morale: politici e militanti della sinistra, continuate pure a rimuoverci dai vostri sogni, e vedrete che bell'incubo diventerà la realtà.

(*) Dati ricavati da Ezio Bruno
http://www.facebook.com/note.php?note_id=88155829193&id=1583989168&ref=mf
Addendum: sembra che circa 200.000 dei votanti di SeL provengano da settori non politicizzati. Di uno ne sono sicuro (io), della stima no di certo. Comunque mi sembrerebbe un dato da studiare "scientificamente

Nessun commento: