il blog di paolo michelotto
Ieri 31 marzo 2009, 22.20.20
Biennale della Democrazia: Torino 22-26 aprile 2009
Ieri 31 marzo 2009, 22.20.20 | admin
biennale-democrazia
di Paolo Michelotto
per chi è interessato ad approfondire di tematiche di democrazia soprattutto dal punto di vista della partecipazione e della deliberazione (curiosamente assente gli esempi di democrazia diretta) il 22-26 aprile a Torino si apre la Biennale della Democrazia.
Riporto qui parte della presentazione che si trova nel sito:
http://www.biennaledemocrazia.it/
Perché Biennale Democrazia
Dal 22 al 26 aprile 2009 a Torino si svolgerà la prima edizione di Biennale Democrazia, appuntamento culturale sul tema della democrazia aperto all’adesione e al contributo di tutti i cittadini. Una grande manifestazione internazionale per rispondere al bisogno diffuso di partecipazione e confronto che è alla base di ogni società democratica. Le attività di Biennale Democrazia non si esauriranno nei cinque giorni della manifestazione, ma proseguiranno come laboratorio pubblico permanente: per elaborare i risultati della prima edizione e preparare quella del 2011, nel 150° dell’Unità d’Italia.
Aperta a tutti creata da tutti
Biennale Democrazia sarà occasione di incontro tra esperti, studiosi e pubblico, e soprattutto metodo e strumento per tradurre la cultura della democrazia in pratica della democrazia, per esercitare i diritti e adempiere i doveri nella vita democratica.
Per questo Biennale Democrazia sarà dialogo aperto, reciprocità tra posizioni diverse e tra relatori e pubblico, esperienza concreta e coinvolgimento diretto dei cittadini.
Una palestra per l’esercizio democratico
Si potranno seguire cinque tipi di allenamento:
Esercizi di conoscenza
Lezioni, incontri e dibattiti
Esercizi di dibattito pubblico
Esperienze concrete di deliberazione informata
Esercizi di dialogo
Seminari a iscrizione
Esercizi di formazione
Iniziative per i giovani e gli insegnanti
Esercizi di rappresentazione
La democrazia in mostre, spettacoli e concerti
Torino sede per elezione
La cultura della democrazia è di casa a Torino. Qui è nato il primo Parlamento italiano e da qui studiosi, giuristi, politici e cittadini hanno dato per decenni importanti contributi alla democrazia: dal Risorgimento fino a oggi, attraverso l’Unità d’Italia e la Resistenza.
Nessun commento:
Posta un commento