sabato 11 aprile 2009

segnalazione: 28 aprile Anna è viva

Anna è viva
Storia di Anna Politkovskaja

una giornalista non rieducabile

Le Edizioni Sonda, in collaborazione con l’Associazione AnnaViva, invitano alla presentazione del testo di Andrea Riscassi, Anna è viva – Storia di Anna Politkovskaja, una giornalista non rieducabile.

Il testo nasce con l’intento di non dimenticare la giornalista russa più famosa del mondo e tutti coloro che mettono in gioco la propria vita per raccontare quello che accade. Laica e disincantata, Anna Politkovskaja si è opposta platealmente al regime instaurato dal Vladimir Putin. Scegliendo sempre i più deboli e indifesi, è finita dalla parte dei ceceni, come testimone credibile proprio perché non si limitava a essere spettatrice. Per questo Anna è stata uccisa a Mosca, in pieno giorno, il 7 ottobre 2006. Finora il suo delitto è rimasto impunito soprattutto rispetto ai mandanti. Ma Anna Politkovskaja non è stata l’ultima: far tacere il dissenso è la tecnica che tutti i totalitarismo hanno usato. Nel volume è riportato l’elenco dei giornalisti che dopo di lei sono stati freddati.

Oggi la Politkovskaja è rispettata e amata ormai come un simbolo, malgrado non volesse essere un’eroina ma fare solo il suo mestiere.

La serata, in ricordo della nota giornalista russa, si terrà martedì 28 aprile 2009 dalle 18.30 alle 20.30 nei locali del Moresko Hammam Café, in Via Rubens 19 a Milano, e sarà presentata da:

Andrea Riscassi, giornalista Rai

Matteo Cazzulani, presidente di AnnaViva

Anna Agliati, vicepresidente di AnnaViva

Ottavia Piccolo, attrice

Durante l’evento, a ingresso gratuito, sarà offerto un buffet dal Ristorante Muscolo di Grano di Maria Marangelli.

Sarà presente l’editore di Sonda, Antonio Monaco.

Nessun commento: