domenica 24 aprile 2011

Paola Meneganti: Buona Pasqua

Buona Pasqua. Pasqua di libertà, di amore, di giustizia, e sì, di rivolta. (P.M.)
.pubblicata da Paola Meneganti il giorno sabato 23 aprile 2011 alle ore 22.17.Oggi, il sindaco di Roma Alemanno (dai noti trascorsi fascisti, e io, sinceramente, dubito pure del suo presente). Ebbene, sulla questione dei Rom che hanno occupato la basilica di San Paolo, il sindaco è muscolarmente deciso: "Abbiamo offerto a ciascuna famiglia 500 euro per tornare in Romania, ma i più non vogliono. Che si scordino, però, di avere una casa gratis. A Roma abbiamo 22.000 tra profughi, senza tetto etc. da assistere. Non possiamo occuparci di uno di più". Cavolo, su una popolazione di 3 milioni di abitanti, un vero sconquasso ... Insomma, dice il sindaco muscolare, non c'è trippa per i gatti. "Si scordino di venire in Italia e pensare che, tanto, da una baracca si arrivi ad avere l'appartamento". Intanto, le baracche vengono sgomberate con costanza, perchè "sono indecenti". "Intanto, le donne e i bambini vadano, per 15 giorni, nel centro di Castelnuovo di Porto. Gli uomini, si arrangino da soli", riporta un articolo. Ahinoi, donne e bambni separati dagli uomini, si sentono echi di fatti lontani, che, per decenza, non converrebbe evocare. Una domanda, sindaco Alemanno: gli uomini, donne, bambini di cui stiamo parlando, sono cittadini U.E., quindi hanno diritto alla libera circolazione (ma già, il buon destro Sarkozy sta correndo ai ripari ... sospendere Schegen, che diamine, magari ad intermittenza, come quella tipologia di lavoro che inventò l'ubriacatura di neoliberismo ...). Insomma, non è possibile rimandarli forzatamente in patria. Nelle baracche no, perché sono indecenti. La casa, giammai. E allora? Una bacchetta magica per farli sparire? O peggio?

Il fatto è che questi discorsi, illogici e sgrammaticati proprio dal punto di vista del porre il problema/indicare la soluzione, fanno presa. Eccome. Anche nella "aperta e tollerante" città in cui vivo.

Buona Pasqua. Faccio delle specificazioni. Pasqua di libertà, di amore, di giustizia, e sì, di rivolta.

1 commento:

claudio ha detto...

oggi son venuto a far Pasqua a Milano da un giovane amico che ormai è cittadino del mondo (AD della Magnum, quella delle foto).
Sono molto indignato dell'assoluta mancanza di bandiere a Milano: chi non è leghista forse si vergogna rispetto ai vicini?