venerdì 6 giugno 2008

segnalazione: un personale invito a non mancare al gay pride

Care amiche, cari amici, compagne e compagni,

alla vigilia del Gay Pride di Milano, sento la necessità - tutta mia intima - di inviarvi una lettera personale per pregarvi di cuore di essere presenti all'iniziativa, sotto le bandiere di Radicali Italiani.

Accadono fatti gravissimi, che pensavamo appartenessero a un passato triste, lontano e ormai definitivamente superato. Purtroppo non è così. Il pregiudizio e il disprezzo nei confronti degli omosessuali si armano ogni giorno di nuova violenza, non solo verbale. Le nuove tendenze totalitarie e teocratiche della Chiesa cattolica minacciano la democrazia e lo Stato di diritto, minati alla radice dalla costante e sistematica violazione del principio di uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, nonché da un uso spudoratamente manipolatorio dei mezzi di informazione.

In questo contesto, più che mai, i Radicali sono davvero rimasti l'unico baluardo - lo diciamo più con preoccupazione che con orgoglio - a difendere la laicità dello Stato, i princìpi liberali, i diritti dei diversi, il diritto di tutti. Non a caso gli strali del clericalismo si scagliano in queste ore con violenza concentrica contro Emma Bonino, a ragione identificata come l'ultimo nemico da distruggere, con l'accusa inqualificabile di seminare "odio anti-cristiano" (?????).

E' necessario resistere. A cominciare da subito: dal Gay Pride di domani. I Radicali ci devono essere, con le loro bandiere e la loro tenacia. E' importante. Proprio dai diritti degli omosessuali e dal riconoscimento delle unioni civili - insieme alle questioni dell'aborto e della contraccezione -passa infatti la battaglia per i diritti civili in Italia.

Vi rinnovo pertanto l'invito all'appuntamento che trovate indicato qui sotto. Spero proprio di potervi incontrare domani e di riabbracciarvi con forza.

Fraterni saluti, vostro Alessandro Litta Modignani, della Direzione nazionale di Radicali Italiani (338 72 51 621)


SABATO 7 GIUGNO - GAY PRIDE A MILANO, PRESENTI COME SEMPRE, ANCHE I RADICALIPartira' alle 17:00 da via Palestro il Gay Pride 2008 di Milano: il corteo passera' per piazza della Scala, piazza Duomo, e si concludera' al Castello Sforzesco. I Radicali milanesi e lombardi, come ogni anno, saranno presenti a sostenere la comunita' Glbt: appuntamento alle 16:30 davanti al Planetario, all'interno del Giardini di via Palestro, per unirsi al corteo con le bandiere di Radicali Italiani.http://www.pridemilano.org/Pride_Milano_2008/Home.htmlPer preannunciare la propria presenza: Valerio Federico 335 8256736

Nessun commento: