lunedì 20 agosto 2012

Vittorio Melandri: Confesso che a volte mi vien voglia



Confesso che a volte mi vien voglia “di non leggermi più”; perché mi piacerebbe essere capace di passare dalla critica alla proposta, ma giunto alla fine della critica, quella modesta di cui sono capace, e che penso comunque di avere il diritto dovere di esprimere, nel tentativo di essere cittadino e non suddito, ogni volta riesco solo a scorgere dinnanzi a me un baratro, dove al più si può provare a non cadere dentro, e non un campo da seminare, dove ciascuno possa appunto seminare anche il poco di cui dispone.



Oggi 20 agosto 2012 gli ex comunisti Polito e Macaluso, su Corriere e Unità ci danno l’ennesima lezione su cosa non si deve fare, ovviamente a cominciare dall’attacco alla Presidenza della Repubblica, quella stessa a cui quando è stato il loro tempo, non si sono risparmiati dal riservare le critiche più feroci, salvo magari, come è proprio il caso dell’ex comunista Napolitano, da comunista chiedere le dimissioni di Leone, e da Presidente “monarchico” elogiarne la statura di fine giurista.



La doppiezza di Togliatti, a cui ancora stiamo pagando interessi composti, sotto forma di presenza IGNOBILE di un patto tra Stati nella nostra Costituzione, al contrario del tartufismo dei suoi epigoni, è come “acqua di Parma”, e profuma di violetta.



Esemplare l’articolo di Merlo su la Repubblica di oggi, dove fra l’altro cita il dibattito “lacerante” all’interno del PD sull’uso del termine “compagno”, e a proposito di linguaggio deformato, e di “compagni” resta ancora di tragica attualità la risposta non deformata che nel film “I compagni” del grande Monicelli, riceve il personaggio interpretato da Mastroianni che giunto in treno a Torino chiede ...... “che paese è questo?” e sente echeggiare ..... “un paese di merda!!!!”



Condizione a cui le due grandi chiese, quella cattolica e quella comunista non hanno fatto mancare il loro preclaro contributo, salvo oggi indossare i panni dei salvatori della patria ....al grido perentorio di ewwwwiwa il PD!!!!!



vittorio melandri

Nessun commento: