domenica 12 ottobre 2008

morando: il 25 ottobre in piazza ma a sostegno del governo

Il 25 ottobre Pd in piazza ma a sostegno del governo�
di Laura Cesaretti
il Giornale 10 ott. 2008
�La manifestazione del 25 ottobre non sar� anti-governativa�, assicura il coordinatore del governo ombra del Pd, Enrico Morando. E se nell�opposizione c�� �qualcuno che pensa di trarre vantaggio dalla crisi, si sbaglia di grosso: quando ci sono emergenze del genere � inevitabile che l�opinione pubblica si stringa attorno al governo�.
Senatore Morando, il 25 ottobre il Pd sar� in piazza. Ma dai tempi della convocazione della manifestazione, tre mesi fa, il mondo � cambiato. Cambia anche il senso della vostra mobilitazione?
�Certo, la manifestazione non pu� non cambiare. Anche se paradossalmente il suo slogan, �Salvare l�Italia�, � pi� appropriato adesso che quando era stato pensato. Ora ci ritroviamo in una situazione davvero molto grave�.
E in questo frangente l�opposizione che deve fare?
�Dobbiamo fare due cose: intanto incoraggiare e sostenere il governo nello sforzo che sta facendo per fronteggiare l�emergenza. E devo dire che l�iniziativa che � stata presa col decreto varato la sera scorsa per dare una risposta immediata mi sembra condivisibile. E lo condivideremo, se le parole scritte corrisponderanno a quelle pronunciate, anche quelle dette oggi dal ministro Tremonti in Parlamento�.
E il secondo compito che deve darsi il Pd qual �?
�Dobbiamo chiedere con forza al governo che cambi il segno della sua politica economica: deve passare da una politica restrittiva ad una espansiva e fortemente anti-ciclica. Quindi la nostra manifestazione del 25 sar� in equilibrio tra queste due esigenze: il sostegno all�iniziativa per far fronte ad una crisi che rischia di avere un forte impatto negativo sull�economia reale. E insieme una nostra grande capacit� di mobilitazione per ottenere un cambio di marcia nella politica economica�.
Quindi niente cortei anti-Berlusconi?
�Non � una manifestazione anti-governativa. Anche perch� l�intervento messo a punto dal governo per rassicurare i risparmiatori e sostenere il sistema bancario � giusto, � quello che avevamo chiesto anche noi e dunque merita un giudizio positivo. Ma, tanto pi� in una situazione cos� drammatica, dobbiamo insistere e farci sentire dal governo Berlusconi e dal ministro dell�economia Tremonti per chiedere di intervenire sul tema fondamentale della pressione fiscale sui salari, che va allentata. Speriamo che ci ascolti�.
Per ora in verit� il premier ripete che � inutile dialogare con voi...
�Io mi auguro che la gravit� della situazione induca il presidente del Consiglio a smetterla con la propaganda e con affermazioni imbarazzanti tipo �me ne frego�. Spero sia chiaro che l�interesse del paese deve guidare sia noi che il governo nella ricerca di possibili convergenze, anche se sappiamo che su aspetti anche importanti ci potr� essere una divergenza anche forte. Ma in un contesto di reciproco rispetto e di comune senso di responsabilit��.
C�� qualcuno che nell�opposizione pensa di poter trarre un vantaggio politico da questa crisi?
�Spero proprio che non ci sia nessuno che lo pensi. Anche perch�, si sbaglierebbe di grosso: quando ci sono situazioni cos� gravi la gente si stringe attorno al governo pro tempore, � normale che accada. I cittadini hanno un atteggiamento di fiducia nel governo. I calcoli di parte sarebbero infondati oltre che sbagliati: l�opposizione deve fare la sua parte perch� l�Italia regga bene allo scossone, e perch� le scelte del governo siano all�altezza delle necessit��.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Comincio a pensare che abbia ragione Flores (cosa mi tocca scrivere...) quando dice che prima il PD raggiunge il 25% e meglio � per tutti...
Grazie a Paola per la segnalazione
Giovanni

Anonimo ha detto...

Ciao Scirocco,
Dobbiamo tener conto dei 300000 giovani in piazza.
Il ns sforzo di politologi consiste nel comprendere anche cosa avviene nel cosidetto terzo settore: il volontariato.
Lo spazio x I socialisti puo' essere significativo a cogliere queste istanze.
Veltroni. e il PD sta perdendo colpi sia per il linguaggio da pataccaro che e' percepito come fasullo "socialdemocratico" che per la logica di opposizione morbida, perche'
non vuole ammettere che in Italia c'e' un "neofascismo" al potere.
****
Saluti cordiali
Daniele

Anonimo ha detto...

nella vita degli uomini si aprono sempre nuovi orizzonti e sorgono nuovi idreali e nuove forze ed è forza seguirli e combattere e soffrire per essi se si vuol essere degni del nome di uomo

Altiero Spinelli, lettera ai genitori, 14 aprile 1929