giovedì 19 gennaio 2012

Francesco Maria Mariotti: mondiepolitiche: Debito, Figlio d'Europa

mondiepolitiche: Debito, Figlio d'Europa

2 commenti:

dario ha detto...

Caro FMM

Draghi da buon banchiere che conosce il proprio mestiere ha già messo in atto la prima mossa per ridurre il potere delle agenzie di rating: tre anni di credito illimitato e garantito da titoli di Stato o da credi verso clienti (per le piccole banche). É una mossa "ponte" in grado di fornire risorse finanziarie alle banche europee per comprare i titoli del debito pubblico, cosa che BCE non può fare.

É però un atto che per ora è fermo alla prima mossa, la seconda: il ricostruire la rete del credito per le attività produttive, l'unica in grado di rimettere in moto l'Europa, è ancora ferma perchè la politica recessiva della Merkel (utile per garantire alla Germania bassi costi sul debito e vantaggio competitivo sulle esportazioni) rende difficile per non dire impossibile l'allargamento del credito perchè la domanda aggregata (Keynes) è ferma.

L'unica soluzione è l'isolamento della Merkel (ed i primi atti già si vedono) per renderla un po' meno arrogante nella sua tesi dei due tempi: prima il rigore poi lo sviluppo.

Per dirla con una cinica vignetta di Repubblica di ieri:

La Merkel è ancora sul ponte di comando e scenderà solo quando saranno annegati tutti

Dario Allamano

sandra ha detto...

Capirci qualcosa! Ma mi domando e chiedo : come non mettere almeno in conto che la Merkel non può prescindere dal fatto che i suoi tedeschi (destra sinistra e centro) non sono propensi a ragionare sui vantaggi avuti con l'euro e invece sono fissati coi costi che gli toccherebbero a fare finanza con noi? Per caso, funzionerebbe che a noi il nostro debito costerebbe di meno mentre a loro il loro di più?
Un qualche quotidiano inglese ha scritto che la nave coricata in mare davanti al Giglio è l'emblema dell'Italia: bella ma non funziona.
Secondo un parere qualificato, la Merkel non è arrogante: è bloccata, conservativa. Che anneghiamo tutti no, ma qualcosa di sicuro sta aspettando. Magari che vada a segno qualche buona martellata prima di...

Ma ce lo vogliamo dire che lo Stato non funziona? Con gli iper-garantiti a far casino o a far melina, a lucidare connivenze, e gli iper-esposti a fottersi? coi delinquenti che ci siamo scelti a governarci.
(((òhi òhi il -basilare?- supporto dei cosiddetti ex-socialisti: ma è un'altra storia))) E che fra un anno chissà.
Scocciantissimo, ma come non mettere in conto...etc.
sa.dale