sabato 4 luglio 2009

In memoriam: Leo Solari

Carissimi,
Giovedì notte l'Europeismo italiano ha perso uno dei suoi protagonisti Leo Solari, il più stretto collaboratore nonché biografo ufficiale di Eugenio Colorni, nonchè efficace saggista e militante europeista.
Per chi volesse salutarlo per l'ultima volta, i funerali si terranno lunedì alle 10:30 alla Chiesa Don Orione a via della Camilluccia a Roma.
Cordialmente
Cristiano Zagari

.

Note Biografiche su Leo Solari:

Leo Solari, nato nel 1916 a Milano, fu tra i fondatori del Movimento di Unità Proletaria, poi confluito nel Psi, e segretario generale della federazione dei giovani socialisti. Partigiano, fu animatore delle forze socialiste della Resistenza. Fondò e diresse il giornale Rivoluzione Socialista. Gli anni Cinquanta lo videro protagonista del primo embrione del Partito Socialista Europeo, la Gauche Europeenne insieme a François Mitterand, Mario Zagari, Paul Henri Spaak, Henri Gironella e Guy Mollet
Fu amico e uno dei più stretti collaboratori durante la resistenza di Eugenio Colorni. Fu in primo piano nella corrente di Iniziativa Socialista, che nel congresso del Psiup fu determinante per la scissione di Palazzo Barberini. Impegnato nelle battaglie per la laicità, i diritti civili e la libertà di ricerca a fianco del partito radicale, ha rilanciato la rivista Sinistra Europea, tornata nelle edicole nel 1998. L’ultimo intervento fu compiuto un mese fa davanti al Presidente della Repubblica, in occasione delle commemorazioni del centenario della nascita di Eugenio Colorni.

Nessun commento: