venerdì 21 ottobre 2011

Francesco Maria Mariotti: Ignazio Visco

In attesa di capire se veramente la guerra in Libia sia finita (è lecito dubitarne, anche se naturalmente tutti speriamo che si chiarisca l'orizzonte politico di quel paese; su questo vi segnalo un ottimo intervento di David Bidussa sul blog "Storia Minima" de Linkiesta), volgo lo sguardo a casa nostra, con la nomina del nuovo Governatore di Banca d'Italia, di cui può essere importante conoscere il pensiero. Sfrutto in questo senso l'ottimo sito dell'Istituto segnalando un intervento del 2008, che mi pare renda bene l'idea delle coordinate in cui si muove Ignazio Visco, coordinate per noi importantissime: appunto "Crescita, capitale umano, istruzione"


Francesco Maria Mariotti
http://mondiepolitiche.blogspot.com/

INTERVENTO DEL VICE DIRETTORE GENERALE DOTT. IGNAZIO VISCO A GENOVA ALLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO 2007/2008 DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI (16-02-2008)
Quando si considerano, però, non tanto le fluttuazioni cicliche intorno al potenziale di reddito che un'economia può generare ma piuttosto la crescita economica e i livelli di benessere ad essa associati, occorre guardare alle tendenze di fondo, in ultima analisi alla crescita della produttività del lavoro. E nel nostro Paese da troppo tempo essa è particolarmente bassa, il progresso tecnologico è modesto, e l'utilizzo nei processi di produzione dell'innovazione altrove prodotta è insufficiente. Poiché non vi sono ricette magiche che consentano di innalzare in poco tempo e in misura significativa il tasso di crescita potenziale della nostra economia, occorre procedere su molti fronti, con fatica, con pazienza, con perseveranza, rimuovendo inefficienze e vincoli dovuti a regolamentazioni obsolete, ad amministrazioni arretrate o alla difesa di interessi particolari. Soprattutto, occorre fare uno sforzo massiccio sul fronte dell'istruzione, nella scuola secondaria come nelle università. Occorre renderla moderna, adeguata al nostro tempo, con maggiore attenzione alle discipline scientifiche e tecniche, eppure non tralasciando la nostra grande tradizione culturale ma trasmettendola con originalità alle nuove generazioni. Ci vorrà tempo e impegno. Ma da qui si deve partire.
http://www.bancaditalia.it/media/notizie/visco_160208/notizia.html
Testo integrale in pdf:
http://www.bancaditalia.it/interventi/intaltri_mdir/visco_1602/visco_16_2_08.pdf

Nessun commento: