mercoledì 16 maggio 2012

Franco D'Alfonso: A Milano come in Westfalia

--------------------------------------------------------------------------------



A Milano come in Westfalia un’altra governanceè possibile


“La vittoria di Hannelore Kraft in Westfalia - una regione d’Europa che presenta moltissime analogie con la nostra Lombardia - è la dimostrazione incontrovertibile del fatto che è possibile affrontare la crisi con una politica di rigore e investimenti che, partendo dal livello locale, faccia ripartire lo sviluppo senza far avvitare l’Europa in una paralizzante depressione.

La coalizione rosso-verde ha governato a Düsseldorf senza farsi condizionare dalla politica “parametrale” che la signora Merkel ha invece imposto all’Europa, avviando un consistente piano di investimenti finalizzati alla tutela del lavoro e dell’ambiente, mantenendo nel contempo una disciplina di bilancio e una efficienza pubblica inappuntabile.

Il conforto che riceviamo dai risultati delle elezioni di ieri deriva non certo dal colore delle bandierine sventolate dai vincitori quanto dalla constatazione che la strada della coesione politica mette in grado i governi locali di esercitare una azione importante e decisiva anche sul terreno dell’economia.

E’ un buon auspicio anche per noi a Milano, dove la Giunta Pisapia si appresta, con il varo del suo primo “vero” bilancio, ad avviare un piano di quasi due miliardi di investimenti sulla città garantendo al contempo il recupero dell’equilibrio delle partite correnti devastato dai cosiddetti “liberali” che hanno governato la città negli ultimi dieci anni. L’azione e le decisioni prese a Milano saranno, ancora una volta, la dimostrazione che rispetto a una gestione ragionieristica e centralista una scelta diversa è possibile e che in tutta Europa ci sono donne e uomini in grado di crederci e realizzarla. Il vento è cambiato a Milano, a Düsseldorf, a Parigi e presto arriverà a Bruxelles e nel resto d’Europa”.

Dichiarazione dell’assessore Franco D’Alfonso (Commercio, Turismo, Attività produttive del Comune di Milano)

Nessun commento: