martedì 22 settembre 2009

Regionali: il Pdl prepara lo sbarramento al 4%

Da Aprile

Regionali/ Pdl prepara sbarramento al 4%
Red, 18 settembre 2009, 16:32

Politica Dopo averla introdotta per le elezioni del Parlamento europeo, in vista del voto che si terrà a marzo 2010, la maggioranza si prepara ad approvare una legge che esclude dall'assegnazione dei seggi le liste che ottengono meno del 4 per cento del totale dei voti validi in sede regionale. Martedì in Commissione Camera al via esame testo Calderisi



La proposta di legge di quattro articoli porta la prima firma del 'tecnico' esperto in sistemi elettorali Giuseppe Calderisi, deputato del Pdl, e inizierà ad essere esaminata martedì prossimo, 22 settembre, in commissione Affari Costituzionali alla Camera. "E' ragionevole e plausibile - scrive Calderisi nella relazione che accompagna il testo - che la legge statale imponga una soglia minima di accesso come principio fondamentale del sistema di elezione dei consigli regionali. Quel principio è coerente con quelli già fissati dall'articolo 4 della legge n. 165 del 2004 (il Porcellum, ndr), intesi ad agevolare la formazione di stabili maggioranze nel consiglio regionale. Il 4 per cento si allinea al valore stabilito nella legislazione per l'elezione della Camera dei deputati e dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia".

Se la proposta del Pdl diventasse legge, la soglia sarà introdotta già dalle prossime elezioni: il testo prevede infatti una disposizione transitoria che renda operativa la soglia nelle elezioni 2010, anche se le regioni non interverranno con una propria norma di recepimento. Anche se l'articolo 122 della Costituzione prevede che il sistema di elezione della Giunta regionale sia disciplinato con legge della regione, Calderisi fa notare che "la legge dello Stato può intervenire sul sistema elettorale regionale solo stabilendo 'principi fondamentali'".

Il testo prevede che la soglia di sbarramento al 4 per cento venga introdotta anche per l'elezione del Consiglio comunale e del Consiglio provinciale.

Nessun commento: