lunedì 27 febbraio 2012

Angelo Giubileo: La Grecia e l’ipotesi del fallimento | Pensalibero.it

La Grecia e l’ipotesi del fallimento | Pensalibero.it

1 commento:

claudio ha detto...

caro Giubileo, vorrei capire meglio. A me risulta che la questione di cui si parla meno ma che preccupa di più le banche d'affari, spacciatrici di prodotti finanziari fasulli e non verificati da nessuno (over the counter, cioè non quotati e quindi ncontrollati dalla SEC), è la quasi certezza che i CDS in caso di default della Grecia non saranno onorati da nessuno, anche se prima che si parlasse di spread la loro quotazione era attesa come un oracolo sul futuro di ogni paese. Peccato che l'oracolo fosse un contratto di tipo assicurativo (è noto che le assicurazioni usano la mano destra ben aperta per prendere e la sinistra, chiusa a pugno e col gomito appoggiato alla destra, per dare...) stipulati da soggetti che non sono assicuratori e quindi sono fuori controllo. I contratti poi si scambiano velocemente, talvolta si moltiplicano, insomma, come per le rate dei mutui subprime nessuno sa quanti siano e dove stiano.
Ma il sistema finanziario USA non sopporterebbe di essere pizzicato su un altro prodotto finanziario fasullo. Qualche paese anche importante potrebbe vietare alle banche di detenerne, persino Basilea potrebbe emettere delle normative in proposito.
Insomma, il problema non è il futuro della Grecia, ma il futuro dei CDS sui titoli greci che verranno svalutati. Che, come al solito per il finanzcapitalismo USA, non si sa neanche quanti siano...