venerdì 6 febbraio 2009

Antonio Caputo: tragica farsa

Con il suo decreto legge il Governo intende impedire l'attuazione di una sentenza definitiva e quersto non è consentito dalla Costituzione, che rieccheggia sul punto la tradizionale separazione dei poteri di qualunque stato costituzionale e non assoluto, dal 1789 in poi.
Che Napolitano non possa firmarlo era ovvio anche per il Governo, che lo sapeva.
Si è dunque verosimilmente trattato di un "gioco" della parte (il Governo), in quanto l'altra parte (Napolitano) fa solo il suo dovere e non "gioca":
E allora perche'?
La forza dei sondaggi di opinione, l'influsso della Curia o di parte di essa? o che altro?
Si dirà in qualche talk show che il "cattivo" Napolitano ha fatto morire Eluana?
Cui prodest?
Antonio Caputo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' un gioco sporco della politica che strumentalizza il dolore di una triste e penosa vicenda. In altri termini lo spregiudicato Berlusconi ha messo in atto una volgare messa in scena tesa ad ingraziarsi per un verso le simpatie del Vaticano e dall'altro scaricare le responsabilità sul Quirinale.

Anonimo ha detto...

Non mi piacciono le parole roboanti, ma credo che sia un momento di gravità inaudita. Nei fatti, nella sostanza, nella forma. Viene fortemente lesa la Costituzione nei suoi princìpi di base - altro che titolo V!: libertà, autonomia, autodeterminazione, diritto alla salute.
Al di là di quello che la coscienza di ognuno di noi può pensare, lo "strappo" istituzionale sulla vicenda di Eluana Englaro è fatto gravissimo.
L'intento di un "controllo" sui siti web, anche se in tutt'altra cornice, pure.
Non si parli delle norme sulla denuncia di cittadini migranti irregolari, se bisognosi di cure mediche. Sono duemila anni di civiltà che vanno in frantumi.
Una sorta - anche questo - di golpe. Il governo che abbiamo è golpista e antidemocratico. Ma la cosiddetta opposizione parlamentare, che dovrebbe contrastarlo in questa sua vocazione, come può essere credibile, quando avalla, se le fa comodo, quell'altro golpe che è la soglia del 4%?
E' una situazione che mette molta paura. Come il nubifragio che in questo momento sta scendendo sulla mia città, Livorno.
Un pensiero di solidarietà e amore ai genitori di Eluana.
Paola