venerdì 9 gennaio 2009

Vittorio melandri: atonia e vigoria

Atonia&Vigoria



A leggere ieri, sul sito del Corriere della Sera, della sfuriata di Piero Fassino vs. Pierluigi Mantini che sarebbe avvenuta ………



“in Transatlantico, sotto gli occhi di tutti, (quando) l'ex segretario dei Ds ha urlato contro il collega di partito parole inequivocabili: «Hai detto un sacco di cazzate. Io mi sono rotto i coglioni...». A far adirare Fassino, l'intervista rilasciata da Mantini al quotidiano 'Libero' sulla gestione dei conti del Pd”……



……per un riflesso condizionato mi sono tornate alla mente le parole che Luciana Castellina ha speso in prima su “il manifesto” dell’8 gennaio ’09, parlando della ben più tragica vicenda che in queste ore investe Gaza.



Scrive fra l’altro la Castellina:



“L’atonia delle forze politiche crea un vuoto che fa passare a tutti la voglia di scuoterle”.



Atonia?, certo! ….



Sempre che non si parli di soldi che alle forze politiche, legittimamente o illegalmente (non fa nessuna differenza per nessuno), spettano, e sul modo di dividerseli.



Perché a quel punto l’atonia scompare di colpo, ed anche un politico integerrimo e di lungo corso, carico di esperienza e avvezzo a misurarsi con le “ragion di stato” e le “ragioni degli stati”…. sbotta o sbrocca che dir si voglia….. come fosse un novellino…..



D’incanto al posto dell’atonia… si vede fiammeggiare una vigoria …. capace anche di mandare in frantumi…. il partito più indispensabile che c’è.



Anche un partito nato per essere un partito nuovo al posto di due vecchi, e che al di là di ogni opinione, una cosa ha prodotto, dove c’erano “due tesorieri” oggi ci sono “tre tesorieri”….. perché fidarsi è bene, ma quando ci sono di mezzo i soldi…. non fidarsi è meglio.



Sembra proprio che sia a questa miserabile “saggezza” popolare che si è ridotta la vita politica italiana.



vittorio melandri



P.S.



Entrambi i siti, Corriere della Sera e la Repubblica propongono l’audio registrato da Radio Radicale della sfuriata, ma è di qualche interesse osservare le differenze con cui accompagnano per iscritto la notizia.



La notizia come riportata da la Repubblica



Fassino infuriato: ''Hai rotto i...''

(8 gennaio 2009)



L'ex segretario Ds al compagno di partito Mantini in Transatlantico: "Dici solo ca...., ora basta"

Radio Radicale ha registrato la discussione: tutto è nato da un'intervista di Mantini (un ex Margherita) rilasciata a Libero, in cui sostanzialmente diceva che i Ds esistono ancora e continuano a ricevere fondi attraverso le varie fondazioni che alla Quercia si richiamano.



La notizia come riportata dal Corriere della Sera

Sfuriata di Piero Fassino al deputato del Pd, Pierluigi Mantini. In Transatlantico, sotto gli occhi di tutti, l'ex segretario dei Ds ha urlato contro il collega di partito parole inequivocabili: «Hai detto un sacco di cazzate. Io mi sono rotto i coglioni...». A far adirare Fassino, l'intervista rilasciata da Mantini al quotidiano 'Libero' sulla gestione dei conti del Pd.



«IRRESPONSABILE» - La prima sfuriata è avvenuta mentre Mantini veniva intervistato da Radio Radicale, quindi a microfoni aperti. Ma passano le ore e Fassino non si calma. C'è un secondo round: finito il voto finale in aula alla Camera sul dl Gelmini, Fassino si avvicina di nuovo a Mantini (sempre in Trasatlantico) e lo apostrofa: «Sei un irresponsabile, sei un cretino. Tu devi rispondere delle cose che dici». E chiude: «Ci vediamo in tribunale».


LE ACCUSE - Mantini spiega poi a cronisti che il problema nasce dal fatto che nell'intervista a "Libero" aveva contestato la gestione economica del partito perché, e ribadisce il suo ragionamento, siccome molti circoli del Pd sono nelle «ex sezioni dei Ds, che ora sono diventate proprietà delle fondazioni della Quercia, siamo al paradosso per cui il Pd paga i Ds, li finanzia, fa in modo che continuino ad esistere». Per Mantini questo è uno dei problemi per cui il Pd stenta a nascere. Ma accusa anche Fassino per la sua scelta di firmare il manifesto del Pse come segretario dei Ds. Mantini continua a raccontare ai cronisti: «Ho visto Fassino davvero fuori di sé, ha perduto la testa. A questo punto non so se devo rivedere il rapporto di stima che ho nei suoi confronti.... Io - sottolinea - ho detto cose di cui si discute pubblicamente. Ho il solo torto di parlare più chiaramente di altri». Si finirà in tribunale? «Lo cercherò privatamente - risponde Mantini - per farlo ragionare. In questa fase meglio lasciare stare i tribunali...».

Nessun commento: