Vi prego di dare la massima di visibilità e circolazione informativa a questa nuova iniziativa della Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni di cui allegato il volantino.
Ricorderete certamente il successo della prima iniziativa pubblica il 17 febbraio scorso a Palazzo Marino. Poi la partecipazione alla manifestazione del 25 Aprile , quest'anno centrata sulla difesa della Costituzione (tutto ben documentato sul sito www.milanolaica.it).
Adesso la Consulta propone un incontro pubblico per le ore 21 di giovedì 28 maggio nel tempio valdese di Milano. Sarà una serata dedicata alla laicità quasi alla fine della campagna elettorale, ma non sarà un'iniziativa elettorale. Parleremo di laicità, ma in una sede cristiana . Vorremmo giocare su queste (apparenti) contraddizioni per attirare un pubblico numeroso.
L'incontro sarà presieduto dal Coordinatore della Consulta. Gli oratori sono esponenti del mondo laico milanese, noti al grande pubblico: Carlo Alberto Defanti (neurologo) che è stato anche il medico della famiglia Englaro; Roberta De Monticelli (filosofa) che ha insegnato a lungo a Ginevra e ora è Professore Ordinario di Filosofia della Persona all'Università Vita-Salute San Raffaele; Giulio Giorello (epistemologo), Professore Ordinario di Filosofia della Scienza all'Università degli Studi di Milano. Infine, una esponente della Consulta presentarà un documento articolato in 12 temi sui quali le diverse associazioni aderenti hanno trovato un largo consenso.
Una manifestazione importante dunque e anche la dimostrazione che le differenze di convincimento non sono ostacolo alla collaborazione e al rispetto reciproco, alla sola condizione che si accetti il libero confronto.
Contiamo sulla vostra personale collaborazione per una diffusione capillare della notizia. Grazie in anticipo per quanto ognuno e ognuna di voi potrà fare.
Grazie.
Samuele Bernardini
Nessun commento:
Posta un commento