lunedì 4 giugno 2012

Manuel Santoro: E' tempo di congressi per il PSI

E’ TEMPO DI CONGRESSI PER IL PARTITO SOCIALISTA ITALIANO. Di Manuel Santoro.


pubblicata da Manuel Santoro il giorno lunedì 4 giugno 2012 alle ore 10.47 ·
.



STATUTO PARTITO SOCIALISTA



Articolo 2 – Principi di democrazia interna

1. La sovranità nel Partito Socialista appartiene agli iscritti che la esercitano secondo le

modalità democratiche e le garanzie previste dal presente Statuto.

4. Il Partito Socialista promuove la trasparenza ed il ricambio nelle cariche politiche ed

istituzionali.



Articolo 8 - I Congressi

3. Il Congresso può svolgersi o su mozioni politiche concorrenti tra loro o su un testo base che

può presentare su più punti tesi alternative, con la possibilità di scelte distinte su ogni punto

in discussione.

6. Il Congresso si svolge, in via ordinaria, ogni due anni ed è convocato dal Segretario sentito il Consiglio nazionale.

8. Il Consiglio Nazionale approva le norme per l’elezione dei delegati e per lo svolgimento del Congresso.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



IL CONGRESSO NAZIONALE DEL PSI DOVREBBE SVOLGERSI, DA STATUTO, NEL 2012.



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Nel DNA del Partito Socialista Italiano c'è sempre stato il perseguimento degli ideali di libertà, di eguaglianza e di giustizia sociale. Tale perseguimento, oggi però, deve necessariamente partire da noi stessi, dalla classe dirigente del Partito e da tutti gli iscritti.



L’innesto e la crescita di questi ideali, che noi vorremmo già presenti nelle società del mondo, richiedono attenzioni e cure particolari che solo un atteggiamento aperto, inclusivo, democratico e plurale può dare. Atteggiamento che si traduce nel rispetto delle regole congressuali, nel dibattito politico interno come risorsa per tutto il Partito, nello svolgimento dei Congressi, a tutti i livelli ed ovunque gli iscritti siano presenti, con regole chiare e note a tutti. Senza il perseguimento di questi semplici punti, il Partito Socialista sarà destinato a fallire la sua storica funzione libertaria della condizione umana. Funzione che, soprattutto in questo frangente storico, è fondamentale per rompere le catene, sempre più fitte, di nuove forme di schiavitù e per dare una speranza reale a chi ne è imbrigliato.



Non nascondiamoci dietro un dito.

Il Partito Socialista ha il compito di ricostruire la sinistra in Italia nel nome della democrazia interna e partecipativa, la quale può contribuire significatamene ad un rinvigorimento delle idee, dell’interesse, e del consenso. E’ di certo vero che, mentre da un lato il graduale scivolamento del Partito verso posizioni più moderate ed ondivaghe ha avuto il demerito di frenare totalmente lo svolgere di una politica radicalmente riformista, dall’altro una sempre più spiccata propensione auto-referenziale del gruppo dirigente ha fatto il resto, creando un distacco profondo con la militanza ed inaridendo le menti più volenterose.



Oggi e’ tempo di Congressi per il Partito Socialista Italiano. E’ tempo di chiarire la direzione politica del Partito e, comunque vada, è tempo di riprendere un cammino comune. Con il PSI o senza il PSI.



E’ tempo, infatti, di avviarci verso una nuova, ampia, vera COSTITUENTE del SOCIALISMO ITALIANO che ci porti a riallacciare le fila di tutte le anime del socialismo italiano, nel solco del socialismo europeo ed internazionale, ed a ricostruire una sinistra italiana finalmente di stampo socialista e che affronti con coraggio e passione le riforme strutturali necessarie per neutralizzare le storture del capitalismo globalizzato.



E’ da qui che parte una nuova speranza per i socialisti e per il socialismo italiano.



Manuel Santoro

Partito Socialista Italiano

Direttivo nazionale Lega dei Socialisti

Nessun commento: