martedì 28 dicembre 2010

sergio tremolada: Monumento a Pertini

Care Compagne e Compagni,
ringrazio Dario per la solerzia con cui ci puntualizza le vicende FIAT che, anch'io, penso siano emblematiche dei nuovi paradigmi sindacali; in fondo non mi dispiace che il fronte dei si e dei no siano compositi (non solo di un'area ben delineata).

Questo fatto ci obbliga a non fare semplificazioni ed essere più accorti.

Forrei tuttavia segnalarvi anche un'altra questione che, solo apparentemente, non sembra essere collegata alle questioni del Lavoro:

a Milano vi è un (brutto) monumento a Pertini, una specie di scatola aperta che sul retro (sic) ha una piccola fontana; la targa del nome (di bronzo) è particolarmente piccola e ormai deteriorata.

Ma un monumento è sempre un monumento! Oltretutto da sulla via Manzoni, una bella via vicina al "quadrilatero del lusso". Ed ecco che l'ineffabile Giunta Moratti concede ad una nota casa appunto del lusso di costruire (spero in precario) una orribile scatola di vetro ed alluminio che è diventata un negozio natalizio (si spera).

Esattamente come sulla piazza del Duomo un'altro edificio a forma di scatole (plurale) da regalo con tanto di fiocchi, è stato concesso a Tiffany (gioielli di lusso) che ha contraccambiato con un gigantesco albero di Natale illuminato (un tronco di abete con inchiodati i rami illuminati).

Solo qualche flebile voce si è sollevata, per quest'ultimo sfregio alla città medaglia d'oro alla Resistenza, ma sul monumento a Pertini (che giace in uno stato di abbandono e transennato per "lavori in corso) niente neanche dai due Sindaci socialisti ancora viventi e grandi elettori dell'attuale maggioranza ( che concede loro alcune briciole).

Vogliamo darci da fare ed organizzare, tutti i Socialisti assieme, qualcosa che saldi le questioni del Lavoro, della Resistenza e della Dignità dei nostri padri della Patria?

Ciao a tutti.

Sergio Tremolada (Nuova Società)

Nessun commento: