venerdì 7 ottobre 2011

Che cosa stiamo salvando? | Presseurop (italiano)

Che cosa stiamo salvando? | Presseurop (italiano)

2 commenti:

Giampaolo ha detto...

Sono interessantissime tutte le analisi.

L'islanda come tutte el piccole entità può indifferentemente essere una repubblica a democrazia rappresentativa, o diretta o addirittura monarchia costituzionale che è normalissima nei paesi nordici.

Ha difatti circa 300.000 abitanti, praticamente un po' più della provincia di Rovigo, per cui non ha i problemi dei grandi stati, a cominciare dalla Cina.

Fare un paragone con il problemi degli altri stati europei è un po' azzardato. Più propriamente lo può fare con S. Marino, Principato di Monaco, Lussemburgo o simili. Dove certamente qualsiasi fatto è governabile. Esaltare il comportamento dell'Islanda potrebbe dare fiato a chi crede nella PADANIA, che avrebbe in questo caso molte frecce da scoccare.

G.M.

felice ha detto...

L'islanda è un picolo paese e perciò è ancora più apprezzabile che abbia resistito alle pressioni dello FMI, della UE per salvare le sue banche e della finanza internazionale che avevano minacciato ritorsion. Ci sono stati picoli di sinistra e altri Principato di monaco, Granducato del Lussemburgo e principato del Lichtenstein che preferiscono farsi governare dalle banche. La Padania è una risposta sbagliata, il nostro terreno di confronto deve rimanere l'Europa: un'altra Europa gli euroscettici son in maggioranza di destra populista e xenofoba.