Il Circolo Carlo Rosselli è una realtà associativa presente a Milano sin dal 1981. http://www.circolorossellimilano.org/
giovedì 3 gennaio 2013
Vittorio Melandri: I posti di lavoro non nascono sotto i cavoli
I POSTI DI LAVORO E I BAMBINI ….. NON NASCONO SOTTO I CAVOLI
A proposito di economia…. domestica e di spread
Il “verbo” in grammatica coincide con quella parte variabile del discorso che indica azione, stato, o divenire.
Quando il verbo è “intraprendere”, indica senza soluzione di continuità….. “e azione, e stato e divenire”.
Sempre che ad innescare il verbo ci sia una idea, anzi, una buona idea, perché se l’idea non è buona, si può anche innescare un’azione, e raggiungere uno stato, ma ben difficilmente si arriva ad un divenire.
Da sempre le “imprese” nascono dall’intraprendere suggerito da una idea, e i posti di lavoro, compresi quelli coperti dagli schiavi (che sono tuttora operativi), vengono dopo la nascita delle imprese, e dopo l’intraprendere suggerito da una idea.
Da qualche tempo si avalla l’idea che a far nascere i posti di lavoro siano i “codici”, ed ovviamente in base a questa idea, i “codici” che non vietano lo schiavismo, o i “codici” che in subordine lo vietano solo sulla carta, sono ovviamente i più favoriti, per arrivare a quelli più osteggiati che sono invece quelli che magari prevedono anche per i subordinati qualche diritto in più, oltre quello di poter essere licenziati.
Ma questa idea è una idea che nulla ha a che fare con l’intraprendere, e molto ha a che fare con lo speculare, ed il rubare, a cominciare con lo speculare sulle idee degli altri e con il rubare le idee degli altri.
Per queste ragioni è giusto affermare che i posti di lavoro non nascono sotto i cavoli, non nascono sotto i codici, ma nascono sotto le idee.
Intanto una idea che servirebbe subito mettere “al lavoro”, sarebbe quella di riconoscere il mare di lavoro che ogni giorno viene reso disponibile senza essere corrisposto da alcuna remunerazione, e non per innescare “rivendicazioni” salariali, ma perché in una “Repubblica fondata sul lavoro”, questo va riconosciuto sia quando c’è anche il “posto” sia quando c’è solo il “lavoratore”.
PER COSTRUIRE IL SEMPRE PIÙ INDISPENSABILE…….
NUOVO MODELLO DI SVILUPPO
CHE SEMPRE PIÙ DRAMMATICAMENTE SERVE
….. NON SI PUÒ CHE PARTIRE DALLE IDEE.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento