Il Circolo Carlo Rosselli è una realtà associativa presente a Milano sin dal 1981. http://www.circolorossellimilano.org/
domenica 11 novembre 2012
Claudio Bellavita: Un socialista al senato usa
BERNIE SANDERS, UN SOCIALISTA AL SENATO USA
A molti italiani potrà sembrare una stranezza. Ma fra le tante belle storie di queste elezioni americane, c'è anche la trionfale rielezione al Senato, con il 65 per cento dei voti, di Bernie Sanders, di dichiarata tendenza socialista, e legato ai Democratic Socialists of America (un partito che fa parte dell'Internazionale Socialista).
Bernie Sanders è stato eletto al Senato degli Stati Uniti nel 2006, dopo 16 anni alla Camera dei rappresentanti. Nato nel 1941 a Brooklyn, Bernie viene da una famiglia di condizione modesta. Dopo la laurea all'Università di Chicago nel 1964, siè trasferito in Vermont. All'inizio della sua carriera, Sanders è stato direttore della Società storica del popolo americano. Eletto sindaco di Burlington nel 1981, ha servito quattro mandati. Prima della sua elezione nel 1990 come deputato del Vermont al Congresso, Sanders ha tenuto lezioni presso la John F. Kennedy School of Government di Harvard e all'Hamilton College nello stato di New York. L'Almanacco della politica americana considera Sanders un "pragmatico" e un "legislatore di successo." Ha concentrato la sua attività sul divario dei redditi in America e sull'impoverimento della classe media. Altre priorità sono il problema del riscaldamento globale, l'assistenza sanitaria universale, le politiche di commercio equo e solidale, il sostegno ai veterani e la difesa delle aziende a conduzione familiare. Fa parte di cinque commissioni del Senato: Bilancio; Veterani; Energia; Ambiente; e Salute, istruzione, lavoro e pensioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento