venerdì 14 gennaio 2011

Francesco Somaini: 25 gennaio iniziativa sulle leggi elettorali

Circolo

Carlo Rosselli

Milano





Compagni, compagne, amiche, amici,



L'attività del Circolo Rosselli riprende con un'iniziativa in programma per il prossimo 25 gennaio (martedì).

Si tratta di un dibattito sulle leggi elettoriali, di cui siamo co-promotori assieme alla Fondazione Aldo Bozzi di Roma, e ad altre due associazioni milanesi con cui spesso collaboriamo: la Casa della Cultura e il Circolo La Riforma.

Lo scopo dell'incontro non è soltanto quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle gravissime e spesso lamentate carenze delle attuali leggi elettorali italiane relative all'elezione dei due rami del Parlamento nazionale e del Parlamento Europeo, ma è anche quello di sottolineare il fatto che sulle suddette vergognose carenze (che di fatto comprimono il pluralismo politico, infliggono un vulnus alla democrazia, e sottraggono sovranità ai cittadini, impedendoci di scegliere davvero i nostri rappresentanti) è fino ad oggi mancata una reale opera di controllo giurisdizionale, tanto che i ricorsi presentati per impugnare le suddette leggi avanti alla Corte Costituzionale sono in realtà stati promossi solo dall'iniziativa individuale di singoli cittadini.

Il tema ci è parso da non trascurare, poichè riteniamo richieda ad un'attiva mobilitazione civica.



Il titolo dell'iniziativa è dunque il seguente:



Il controllo giurisdizionale sulle leggi elettorali: il popolo è sovrano?



Ne parleremo martedì 25 gennaio 2011, alle ore 20.30 presso la sede della Casa della Cultura in via Borgogna 3, a Milano (MM 1 - S. Babila).

Interverranno:

Valerio Onida (presidente emerito della Corte Costituzionale), Augusto Cerri (dell'Università La Sapienza di Roma), Felice Besostri (promotore di ricorsi contro la legge elettorale per il Parlamento Europeo) e Aldo Bozzi (promotore di ricorsi contro le leggi elettorali per il Parlamento Nazionale).

Modererà il tutto Maurizio Bozzi, presidente della Fondazione Aldo Bozzi di Roma.

Siete tutti caldamente invitati ad intervenire e partecipare.

Un saluto,

Francesco Somaini (pres. Circolo Carlo Rosselli - Milano).

Nessun commento: