Cari compagni invio questa mail a info@gruppodivolpedo affinché ne dia comunicazione larga.
La sottopongo al "gruppo dirigente morale" costituito dai coordinatori passati e incarica, che presto si arricchirà( mi son permesso di associare il compagno Giovanni Scirocco,, perché di uno storico questo periodo ha bisogno) con il rinnovo, perché sono convinto che la ripubblicazione dell'Avanti sarà comunque un fatto od addirittura uno spartiacque nel mondo socialista e della sinistra.
Potrà finire nella solita bega nelle mani giudici con un bel processo Nencini- Formica per la proprietà dell'AVANTI!. Per evitarlo si propone a Nencini di promuovere la conferenza nazionale per l'Avanti, ma occorrerà porre dei paletti perché la conduzione di Nencini non fa l'unanimità nel mondo socialista. La stessa compagine editoriale attuale transitoria se ha un senso non è esente da perplessità per la presenza di Ciccio Colucci, questore della Camera, in conto PdL, quindi una perplessità politica non personale. Ho inoltre la profonda convinzione che se la platea sarà costituita solo da chi è stato socialista in un momento della sua vita non avrà futuro, se non ALTRO PER RAGIONI BIOLOGICO-DEMOGRAFICHE.
I destinatari del messaggio sono ovviamente i socialisti del presente, che si definiscon tali, dovunque si trovino ( e nella sua piccola grandezza il GdV è un esempio), spesso pagandone il prezzo, ma soprattutto chi sarà socialista. Dal 1992 sono passati 20 anni. Quindi abbiamo una vasta platea giovane di appena nati o non ancora nati, da aumentare con chi all'epoca non aveva ancora votato, cioè quelli da 1 a 18 anni nel 1992. Sanno poco o niente del socialismo in generale e di quello italiano in particolare e quel poco è negativo. lo stesso nome di Avanti! è collegato a uno squallido personaggio, che diciamolo con franchezza, dal mondo socialista è uscito, anzi dalla federazione giovanile socialista.
Nel senso corrente troppo spesso la parola socialista si associa a tangentopoli, anzi alcuni personaggi di allora sono ritornati alla cronaca per gli stessi motivi. Sappiamo che c'erano altri, ma con il cambio di nome si son posti al riparo dalle associazioni( quanti sanno che popolari e margheritini sono i democristiani d'antan, eccetto il radicale Rutelli o che i pieddini, una volta, erano in gran parte comunisti). La parola laburista non ha avuto fortuna, forse perchè il latino obbligatorio è stato abolito dai programmi scolastici. non parliamo poi di socialdemocratico, che a sinistra è ancora quasi un insulto. Dunque un compito non facile, ma l'unico che merita di essere fatto perchè l'alternativa con cui si apre il Manifesto di Volpedo è ancora di drammtica attualità SOCIALISMO O BARBARIE.
Questa crisi non è finita, nessuno se lo augura, ma un peggioramento è possibile, anche per le insufficienze dell'Europa. Anche qui con Spinelli, Colorni e Silone la sinistra di ispirazione socialista e federalista ha precorso i tempi. Sul piano ideale nessun altro filone dell sinistra è in grado di mettere in campo una proposta per il futuro: l'alternativa sovietica è finita e il modello comunista cinese ha dalla sua soltanto il successo macroeconomico, come il capitalismo britannico degli inizi e con lo stesso tasso di sfruttamento delle masse.
Piccola digressione: la formula cinese è efficace perché semplice 1) tutto il potere politico al Partito comunista 2) totale libertà di guadagno con ogni mezzo ai capitalisti 3) chi non è d'accordo coi precedenti punti in galera.
In conclusione a mio avviso il GdV deve fare una sua proposta per il futuro assetto dell'Avanti! e chiedere garanzie di trasparenza e pluralismo, senza preclusioni. Proprio ieri Giovanni Scirocco mi faceva ricordare che in tutta questa storia dell'Avanti la direzione Lombardi( e aggiungo la vice-direzione Papi) non è quasi mai ricordata. Abbiamo in cantiere il seguito del nostro appello all'unità di azione dei circoli e associazioni di ispirazione socialista e il 120° della fondazione del Partito dei lavoratori a Genova nel 1892, oltre che Volpedo V, dobbiamo dar un segno della nostra capacità di elaborazione. in concreto propongo che si prepari un documento di indirizzo per il seminario del 21 gennaio e un documento sul futuro dell'Avanti!.
cordialmente
Felice Besostri
Nessun commento:
Posta un commento