giovedì 10 febbraio 2011

17 febbraio: 150 anni di unità, laicità e democrazia a Milano

Compagni, compagne, amici, amiche,

Il 17 febbraio (anniversario del rogo di Giordano Bruno, avvenuto a Roma nell'anno 1600) è la data simbolica di tutti i laici italiani; ed è altresì la data che le diverse Consulte per la Laicità delle Istituzioni hanno scelto, tradizionalmente, per i loro appuntamenti annuali dedicati al tema della libertà di coscienza, di religione e di pensiero.

Anche a Milano, dall'anno 2009, esiste come sapete una Consulta, di cui anche noi del "Rosselli" facciamo parte, e alla cui fondazione pensiamo anzi di avere dato un qualche contributo.

L'appuntamento laico milanese di quest'anno è dunque fissato per giovedì 17 febbraio, alle ore 21, presso la Sala dell'Alessi a Palazzo Marino (in Piazza della Scala 2 a Milano).
Esso sarà dedicato in particolare al tema

150 anni di unità:
laicità e democrazia a Milano

Porterà i saluti il presidente del Consiglio Comunale di Milano Manfredi Palmeri, dopodichè interverranno Asfa Mahmoud (direttore della Casa della Cultura Islamica di Milano), Monica Fabbri (della commissione bioetica della tavola valdese), Ivan Scalfarotto (del Partito Democratico) e Barbara Randazzo (dell'Università degli Studi di Milano).
Il tutto sarà introdotto e coordinato dalla nostra Donatella De Gaetano, coordinatrice della Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni.

La serata sarà accompagnata anche da intermezzi musicali, a cura dell'ensemble strumentale Milano Brass.

Vi aspettiamo.

Un laico saluto
Francesco Somaini (pres. Circolo Carlo Rosselli - Milano).

Nessun commento: