Il Circolo Carlo Rosselli è una realtà associativa presente a Milano sin dal 1981. http://www.circolorossellimilano.org/
domenica 21 ottobre 2012
Documento della sezione socialista indipendente Eugenio Colorni
Documento della sezione Socialista
indipendente “Eugenio Colorni”
Il documento scaturito dalla riunione, del 15 settembre scorso,del coordinamento fra il Network socialista e il gruppo di Volpedo, a cui ha partecipato il Segretario Giovanni Rebechi, noi riteniamo che non possa rappresentare un punto di partenza della nostra volontà di riportare gli ideali socialisti all’attenzione di compagni che si trovano, variamente collocati, o non aderenti a nessuna delle forze politiche presenti nel Paese.
Per questi motivi riteniamo che si tratti di un documento tutto mirato ad inserirsi nella contingenza, schierandosi a sostegno acritico delle posizioni di SEL, senza affrontare l problema di fondo: quello di ricostruire un movimento socialista organizzato. è chiaro che non siamo indifferenti ai problemi posti dalla scadenza elettorale e naturalmente la nostra posizione è alternativa alla destra; ciò, tuttavia, è altro rispetto a quanto noi riteniamo prioritario al fine di condurre ogni sforzo per ridare al socialismo una presenza organizzata degna della migliore storia.
Gli ideali socialisti di giustizia sociale, di democrazia, di partecipazione alla vita politica, per una società più giusta, che emancipi i lavoratori e non li renda schiavi del dio denaro, nelle sue attuali forme degenerative, devono ritrovare spazio nel dibattito politico, e ciò giustifica le nostre idee.
I tecnocrati che si sono mossi in una fase di sospensione della vita democratica, non possono che lasciare spazio al ritorno alla presenza della politica e dei partiti, con la piena attuazione dei dettati costituzionali, e rappresentano un esperienza pericolosa per la democrazia italiana.
Riteniamo che le riforme che servono al Paese non sono quelle di più tasse e meno diritti, di meno tutele e più doveri. è che sia necessario il ritorno ai principi di democrazia, di partecipazione ed etici che hanno guidato i padri fondatori della Repubblica e le ragioni della Repubblica medesima.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento