Il Circolo Carlo Rosselli è una realtà associativa presente a Milano sin dal 1981. http://www.circolorossellimilano.org/
lunedì 1 luglio 2024
Franco Astengo: Ballottaggi Francia
FRANCIA BALLOTTAGGI di Franco Astengo
La necessità di fornire per quanto possibile un quadro dell'esito del primo turno delle elezioni legislative francesi 2024 ha fatto pensare di dover lavorare su di una minima indicazione rispetto al turno di ballottaggio di domenica prossima, rimandando l'analisi del voto complessivo.
Quelle che seguiranno saranno indicazioni sicuramente incomplete ma comunque si ritiene sufficientemente orientative.
Il primo dato è quello dello schema tripolare che ormai contraddistingue il sistema politico francese che ormai di frequente grazie al doppio turno porta centro e sinistra ad allearsi in funzione anti - destra.
In questo caso ci sarà da verificare il comportamento di elettrici ed elettori dei Repubblicans, se seguiranno l'indicazione di Ciotti verso la destra oppure se seguiranno quello che fu l'esempio fornito nell'occasione dell'elezione di Chirac avverso Le Pen padre.
In ogni caso al primo turno sono stati assegnati 81 seggi: 40 al Rassemblemant National; 32 al Fronte Popolare, 1 ai Repubblicans, 3 ai centristi, 4 all'Ensamble di Macron, 1 alla Gauche fuori dal FP.
Precisato che le notazioni che seguiranno riguardano il territorio metropolitano sono state rilevate, in maniera del tutto sommaria e parziale:
53 confronti diretti RN - FP con il RN in vantaggio in 49 collegi.
21 confronti diretti RN-ES.
13 confronti diretti LR - FP.
12 confronti diretti FP-ES
altre combinazioni di confronto diretto 12 fra le quali 5 tra Diversa Destra e RN
Nei triangolari:
RN in vantaggio su ES e FP 73
RN in vantaggio su FP e ES 58
RN in vantaggio su LR e FP 15
FP in vantaggio su RN e ES 31
FP in vantaggio su ES e RN 32
ES in vantaggio su RN e FP 27
ES in vantaggio su FP e RN 19
LR in vantaggio su RN e FP 12
Si riscontrano ancora diverse combinazioni tra RN, diverse destre sia con FP che ES; FP- ES - LR; Regionalisti: alcune con il FP davanti a LR e RN al terzo posto oppure con FP-RN-LR e ancora con FP-ES-RN.
Sarà decisivo il gioco delle desistenze: questo quadro intende offrire soltanto un primo orientamento di massima: il FP dovrebbe ritirarsi almeno da 119 collegi (73 in svantaggio rispetto a RN e ES, 27 in svantaggio rispetto a ES e RN, 19 in svantaggio rispetto a ES) ed ES da 121 (58 in svantaggio rispetto a RN e FP, 31 in svantaggio rispetto a FP e RN, 32 in svantaggio su FP).
Si ripete: tutto questo per offrire un primo quadro di orientamento.Si ripete: tutto questo per offrire un primo quadro di orientamento con lo scopo di dimostrare che esiste concretamente la possibilità di fermare la destra, pur in un quadro molto contraddittorio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento