Il Circolo Carlo Rosselli è una realtà associativa presente a Milano sin dal 1981. http://www.circolorossellimilano.org/
venerdì 8 marzo 2013
Franco Astengo: Buon 8 marzo
BUON 8 MARZO DI LOTTA PER I DIRITTI DI TUTTE E DI TUTTI
dal blog: http://sinistrainparlamento.blogspot.it
8 Marzo 2013: la Festa della Donna arriva in un momento storico molto particolare, inedito nel dipanarsi delle vicende legate all’emancipazione sociale dalla seconda metà dell’800 in avanti.
Qui dove ci troviamo nel cuore dell’Occidente capitalistico, le forze motrici della reazione in maniera subdola e violenta stanno operando per far arretrare, ottenendo anche evidenti risultati, la condizione materiale e lo “status” di diritti conquistati dalle classi subalterne attraverso le grandi lotte che hanno attraversato il ‘900.
Sintetizzo in poche righe, ma spero proprio di risultare efficace: stiamo andando, care compagne e cari compagni, con il passo del gambero nell’insieme della prospettiva di riscatto e di emancipazione che pure eravamo stati capaci di tracciare nel passato.
Processi che abbiamo già conosciuto , dalla finanziarizzazione dell’economia a un ritorno dell’“agire politico” attraverso la logica del notabilitato stanno spingendo, in questa crisi, verso una ricollocazione “di classe” per ampi strati di donne e di uomini.
Certo non possiamo dimenticare e sottovalutare la specificità della condizione femminile, il substrato di doppio livello di violenza che il capitalismo esercita nei confronti delle donne.
Neppure, però, possiamo circoscrivere, settorializzare, dividere un fronte di lotta che deve vederci tutte e tutti pronti a sostenere fino in fondo: il fronte di lotta del riscatto, della proposta politica, dell’idea della trasformazione radicale della società, della proposta di una nuova egemonia delle classi subalterne.
Mai come quest’anno serve un 8 Marzo di lotta, un 8 Marzo internazionalista, un 8 Marzo anticapitalista.
Buon 8 Marzo di lotta, compagne e compagni.
Franco Astengo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento